Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronacaFirenze: villa di Rusciano all'asta per 7 milioni

Firenze: villa di Rusciano all’asta per 7 milioni

Sarà alienata la villa di Rusciano, immobile storico del patrimonio comunale di Firenze, risalente al XIV secolo. La base d’asta è quantificata in 7.270.000 euro e le offerte potranno essere presentate entro le 12 dell’1 agosto 2018.

L’apertura della offerte è prevista per il 2 agosto alle 10. E’ quanto spiega lo stesso Comune che oggi ha pubblicato l’avviso per la vendita. La villa, che oggi ospita gli uffici della direzione ambiente di Palazzo Vecchio, è costituita da più corpi di fabbrica e superficie esterne, per un totale di circa 4.700 mq.
L’immobile è di interesse storico ed è tutelato ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004: per l’alienazione è stata quindi necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza. Il regolamento urbanistico prevede che la struttura possa essere destinata ad attività turistico-ricettive o ad attività direzionali: i proventi della futura vendita saranno destinati dal Comune di Firenze a coprire spese di tipo sociale legate alla formazione dei giovani.
“‘No’ alla vendita della villa di Rusciano da parte del Comune di Firenze”: a dirlo, è la consigliera comunale pentastellata Arianna Xekalos. “Un tesoro così dovrebbe essere valorizzato e non alienato. La villa di Rusciano è la nostra eredità e la vogliamo tenere”. “Non disperdiamola, perché è l’orgoglio che ci hanno lasciato i nostri maestri Brunelleschi, Michelangelo e ne siamo orgogliosi”.
Xekalos ipotizza che a stimolare il lancio di una nuova asta per la vendita del bene immobiliare possano essere state le “variazioni al regolamento urbanistico, recentemente votate in consiglio comunale, che rendono il complesso di Rusciano più appetibile visto che con esse sarà più semplice dare il via ad un restauro con variazione di destinazione d’uso su edifici vincolati, rendendoli dunque più interessanti per potenziali acquirenti”.
“Grazie al cambiamento dell’articolo 13 del regolamento, si è di nuovo accesa la luce della speranza per l’immobiliare di lusso che vede in Firenze e nei suoi edifici storici in vendita, una bella meta di affari”, conclude la consigliera.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.