Mar 18 Giu 2024

Homeelezioni 2024Comunali Firenze 2024🎧 Firenze, salta accordo PD/M5S in vista delle amministrative

🎧 Firenze, salta accordo PD/M5S in vista delle amministrative

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Firenze, salta accordo PD/M5S in vista delle amministrative
Loading
/

M5S  presenterà come candidato  sindaco, Lorenzo Masi, ex consigliere comunale,  e poi al ballottaggio si vedrà.

Questo matrimonio nn s’ha da fare, per parafrasare un noto passaggio letterario. E, potremmo aggiungere compulsando invece  la cinematografia, il movimento 5 stelle balla da solo. A Firenze la  sospirata, agognata, ma anche osteggiata, unione tra PD e grillini svanisce dunque  all’ultima curva, quando già  si intravedeva il traguardo. Il movimento presenterà come candidato  sindaco, Lorenzo Masi, ex consigliere comunale M5S,  e poi al ballottaggio si vedrà.

Che l’accordo nn fosse cosa semplice lo si sapeva. Che fosse cosa probabilmente utile, anche. Alla fine hanno vinto i veti. Compreso, forse, anche quello esterno, non sappiamo se implicito,  di Renzi, con cui il PD al ballottaggio, ormai dato per certo,  dovrà comunque fare i conti. E poi gli ultimi screzi, sulla Puglia ad esempio, e le ultime prove elettorali, la Basilicata su tutte, non hanno certamente giovato all’accordo tra Pd e M5S.

Meglio divisi. Il tema a questo punto é  chi ci.perde e chi ci guadagna? Quanto vale cioé il Movimento 5 stelle da solo? E quanto averbbe portato alla coalizione di centrosinstra? Qui le teorie sono diverse. I beniformati palano  di un 2% fuori e qualcosa meno dentro.  Se fosse così in effetti dal punto di vista numerico la differenza sarebbe poca. Rimane quella politica, che ci dice di un percorso ancora lungo, anche a livello nazionale, per celebrare quell’unione tra Pd e M5S, che  l’arrivo di Schlein sulla plancia di comando del partito democratico sembrava prefigurare.

A Firenze nulla di fatto. E non è una piazza secondaria. Anche se Masi, a differenza del capogruppo De Blasi, ha sempre spinto per un accordo con i dem, laddove il secondo ha lavorato per l’intesa, poi saltata anch’essa, con Montanari. Chi avrà avuto ragione?  Il responso alle urne, come è giusto che sia

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)