Mar 23 Apr 2024

HomeToscanaCronacaFirenze, convegno 'No Guerra, No Nato' al Cinema Odeon

Firenze, convegno ‘No Guerra, No Nato’ al Cinema Odeon

Si terrà domenica 7 aprile dalle ore 10,15 alle 18,00, al Cinema Teatro Odeon di piazza Strozzi, il convegno ‘I 70 anni della NATO: Quale bilancio storico? Uscire dal sistema di guerra, ora.’ organizzato da “Comitato No Guerra No Nato / Global Research” e “Associazione per un mondo senza guerre”.

Il manifesto del convegno recita “Consapevoli della crescente pericolosità della situazione mondiale, della drammaticità dei conflitti in atto, della accelerazione della crisi, riteniamo che sia necessario far comprendere all’opinione pubblica e ai parlamenti il rischio esistente di una grande guerra. Essa non sarebbe in alcun modo simile alle guerre mondiali che l’hanno preceduta e, con l’uso delle armi nucleari e altre armi di distruzione di massa, metterebbe a repentaglio l’esistenza stessa dell’Umanità e del Pianeta Terra, la Casa Comune in cui viviamo. Il pericolo non è mai stato così grande e così vicino. Non si può rischiare, bisogna moltiplicare gli sforzi per uscire dal sistema di guerra”.

Le ‘Tavole Rotonde’ del convegno saranno “I 70 anni della NATO: di guerra in guerra”, “Verso uno scenario di Terza guerra mondiale”, “Jugoslavia: 20 anni fa la guerra fondante della nuova NATO”, “I due fronti della NATO ad Est e a Sud”, “L’Europa in prima linea nel confronto nucleare”, “Cultura di pace o cultura di guerra?”.

Tra i nomi di coloro che interverranno al convegno spiccano Michel Chossudovsky, professore di economia, direttore del Centro di Ricerca sulla Globalizzazione (Global Research, Canada), Vladimir Kozin, principale esperto del Centro di Studi Politico-Militari del Ministero degli Esteri russo e professore dell’Accademia di Scienze Militari (Russia), Živadin Jovanović, presidente del Forum di Belgrado (Serbia), Jean Bricmont, scrittore e professore emerito dell’Università di Lovanio (Belgio), Diana Johnstone, saggista (Stati Uniti), Paul Craig Roberts, economista ed editorialista (Stati Uniti) ed Ilona Zaharieva, presidente dell’Associazione Il Ponte di Pietra (Macedonia).

Per partecipare al convegno occorre prenotarsi tramite mail a [email protected] o tramite telefono al 393 998 3462.

La NATO, Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa fondata nel 1949. Scopo della NATO è garantire la sicurezza dei Paesi membri attraverso mezzi politici e militari.

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"