Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronacaFirenze, Cgil: 'Anziani Quartiere 1 chiedono mobilità e sicurezza'

Firenze, Cgil: ‘Anziani Quartiere 1 chiedono mobilità e sicurezza’

Indagine Ires-Cgil, ‘I più poveri si sentono i meno sicuri’.

Mobilità e sicurezza sono le due questioni centrali avvertite dalla popolazione di anziani del Quartiere 1 di Firenze, che comprende tutto il centro storico. Lo rivela un’indagine Ires-Cgil presentata da Auser Volontariato Firenze e Spi/Cgil Lega Firenze Quartiere 1.

Il 55% del campione lamenta la mancanza di parcheggi, il 43% la presenza di criminalità, il 35% i rumori notturni, il 33% l’assenza di luoghi di socializzazione. A sentirsi più sicuri sono il 72% dei più abbienti, il 55% dei professionisti, e il 48% dei laureati; viceversa, si sentono meno sicuri i più poveri (36%), e chi pensa che la criminalità sia causa della poca vivibilità del centro (17%). Per quel che riguarda la mobilità, fra gli anziani del centro di Firenze c’è una lieve prevalenza di valutazioni negative sulla Ztl notturna estiva.

“Chiediamo alle istituzioni – ha detto Mario Batistini, segretario provinciale Spi-Cgil Firenze – di migliorare la mobilità, magari a partire da servizi navetta, di incrementare il commercio di vicinato, le occasioni e i punti d’incontro anche culturali: ad esempio, si tratta di generazioni che amano andare al cinema ma in centro sono quasi sparite le sale”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.