Controradio Streaming
Gio 10 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaDirittiFirenze aderisce al Manifesto del distretto di economia civile

Firenze aderisce al Manifesto del distretto di economia civile

Lo prevede una delibera della vicesindaca e assessora all’ambiente del comune di Frienze  Paola Galgani

La giunta di Firenze  ha deciso di aderire al  manifesto del distretto di economia civile “volto a creare un ecosistema territoriale che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso la collaborazione tra vari attori della comunità, come il terzo settore, imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche”.

il Manifesto  da ora in poi diventa documento di indirizzo dell’azione amministrativa. Lo prevede una delibera della vicesindaca e assessora all’ambiente del comune di Firenze Paola Galgani.

Il distretto di economia civile si impegna a favorire la conversione ecologica dell’ambiente urbano di Firenze, promuovendo mobilità sostenibile e gestione eco-responsabile degli spazi urbani; a promuovere l’inclusione sociale e i diritti umani, contrastando le iniquità e sostenendo la partecipazione attiva dei cittadini; a diffondere un sistema di produzione e consumo alimentare sostenibile attraverso programmi di educazione e sensibilizzazione.;

“E’ un percorso che, come Comune di Firenze , abbiamo cominciato da tempo e che ora diventa operativo – afferma Galgani – perché vogliamo recuperare un’economia sostenibile che metta al centro l’uomo e che dia ai cittadini gli strumenti per comprendere il mondo intorno a loro. E’ un impegno che ci siamo presi e che oggi trasformiamo in un manifesto che guidi le azioni della nostra amministrazione, e il cambiamento è già in corso

. L’azione amministrativa sarà guidata da tre principi:
conversione ecologica nel paesaggio urbano fiorentino, inclusione sociale e diritti umani, ed educazione e formazione permanente per un sistema alimentare sostenibile”