Ven 26 Apr 2024

HomeMusicaDisco Della SettimanaFabbrica Europa 2018 con Enrico Gabbrielli e John Parish

Fabbrica Europa 2018 con Enrico Gabbrielli e John Parish

Domenica 6 maggio (in replica il 7,10,11 e13 maggio) Enrico Gabbrielli (Calibro 35) con “Performance per Segreterie Telefoniche”, alle 21.30 il live di John Parish. Stazione Leopolda, Firenze

PICCOLO ENSEMBLE DI COMUNICAZIONE è una performance che consiste nell’esecuzione dal vivo di una composizione originale per segreterie telefoniche.
Le segreterie telefoniche sono attivate da otto studenti del Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo, introdotti all’utilizzo del mezzo analogico durante le lezioni di tecnologia musicale.
I ragazzi di questa fascia d’età appartengono a una generazione che non conosce e non ha mai utilizzato la segreteria con cassetta a nastro collegata al telefono di casa. Una generazione che è lontana dall’immaginare l’attesa o la possibilità di non essere trovati o la pianificazione che richiedeva un mondo senza il telefono cellulare. D’altra parte è una generazione che utilizza come principale mezzo di comunicazione proprio il messaggio vocale, più di telefonate e sms.
Un dialogo tra generazioni: i ragazzi saranno esecutori di voci del passato, ma dialogheranno con esse, facendosi creatori di nuovi messaggi, il tutto sempre utilizzando solo le segreterie telefoniche. Ogni esecutore avrà una segreteria con uno o più nastri che dovrà azionare, fermare e incidere con un certo margine di libertà ma seguendo un foglietto di regole musicali, dialettiche e di ascolto degli altri.
Questa performance nasce da ENZO SONO LINA, un archivio di nastri magnetici e segreterie provenienti da tutta Italia e limitata alle registrazioni analogiche diffuse principalmente tra gli anni ‘80 e ‘90. In quell’epoca vicina e lontana in cui ancora non esisteva la connessione internet e non si poteva immaginare il significato dell’essere reperibili sempre ed ovunque. Un tuffo nel passato recente, in un modo di vivere completamente diverso, che a tratti non si ricorda più, ma che torna a essere vivo appena si riascoltano quelle vecchie parole.
La segreteria telefonica è un archivio di memoria a breve termine che risponde a uno scopo funzionale, cercarsi quando si è lontani, ed è predisposta per essere continuamente cancellata e sovraincisa. Vi si trovano messaggi, conversazioni, interruzioni, rumori e attese. Le ultime testimonianze orali di un’epoca che non c’è più.

INFO: 8€ –  6 maggio 2018 –  16.30 Stazione Leopolda di Firenze in replica il 7,10,11e13 maggio

Sempr e D+domenica 6 maggio Stazione Leopolda ore 21.30 John Parish Live.

John Parish – chitarra, tastiere, voce
Jean-Marc Butty – batteria, melodica, tastiere
Marta Collica – tastiere, voce
Jeremy Hogg – chitarra, lap steel
Giorgia Poli – basso, tastiere, voce

Screenplay è un album, ma anche un evento live del compositore, musicista e produttore britannico John Parish, noto per le sue collaborazioni con PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Tracy Chapman, Aldous Harding e molti altri.
In questo coinvolgente viaggio tra musica e cinema, Parish è accompagnato da Marta Collica, Giorgia Poli, Jean-Marc Butty e Jeremy Hogg.

Multistrumentista che passa con disinvoltura dalla chitarra alla batteria, dalle tastiere al banjo, Parish, dalla seconda metà degli anni ’90, ha composto per il cinema, il teatro e la danza. La sua prima colonna sonora, per il film “Rosie” diretto dalla regista belga Patrice Toye, ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla Bonn International Film & TV Music Biennale 1999. È autore delle musiche di “Sister” di Ursula Meier, vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2012, ed è stato nominato due volte per un Ensor (l’Oscar belga) con “Little Black Spiders” (2012) di Patrice Toye e “Le passé devant nous” di Nathalie Tielinck (2017).

PROGRAMMA

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)