Controradio Streaming
Gio 8 Mag 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaEuropa: protesta ricercatori a convegno con Costa, 'no al riarmo europeo'

Europa: protesta ricercatori a convegno con Costa, ‘no al riarmo europeo’

Europa – ‘Education not militarisation’ (Istruzione non militarizzazione) è lo slogan della protesta organizzata oggi da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze), dove è in corso un convegno sul tema della pace e della sicurezza in Europa al quale è intervenuto Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo.

I ricercatori hanno protestato contro il piano di potenziamento della difesa Readiness 2030, già noto come ReArm Europe, e contro “il genocidio in corso a Gaza”.
Gli 800 miliardi del piano Readiness 2030, secondo i ricercatori, saranno reperiti “attraverso prestiti che danno potere alle istituzioni finanziarie e attraverso tagli alla spesa pubblica: tagli ai fondi di coesione, alla sanità, all’istruzione, ai servizi sociali, alla ricerca, alle tutele del lavoro, alla costruzione della pace, alla cooperazione internazionale e alla giustizia climatica. Si tratta di un trasferimento di ricchezza dal pubblico ai produttori privati di armi. Dai poveri ai ricchi”.