Esondazione fiume Cecina, salvata donna, era in tenda

fiume
Archivio

Cecina, in provincia di Livorno, una donna, senza fissa dimora, che risultava dispersa durante l’esondazione del fiume Cecina, a seguito di ricerche mirate è stata ritrovata in buono stato di salute all’interno di una tenda, grazie all’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco il cui personale l’ha avvistata dall’alto.

Una accurata perlustrazione dell’area dell’esondazione, ha portato all’individuazuine della tenda seminascosta in un canneto, e successivamente il personale della polizia municipale ha raggiunto da terra il punto e portato in salvo la donna.

In generale, risulta che l’onda di piena del fiume è transitata nel tratto che attraversa l’abitato di Cecina senza rischi per la popolazione. L’unica esondazione c’è stata in un’area golenale disabitata, a Magona, luogo che costituisce una naturale cassa d’espansione del fiume.

Sempre nel bacino del Cecina, ma qualche decina di chilometri a monte, nel Pisano, sabato sera i vigili del Fuoco di Saline di Volterra sono intervenuti nei pressi di Montescudaio, in località Scornabecchi, per un’esondazione del fiume.

Qui, in via precauzionale e in accordo con il sindaco, che era presente sul posto, una famiglia di cinque persone è stata evacuata.

La squadra dei vigili del fuoco sta monitorando il fiume insieme al personale della protezione civile.

In Toscana, nella serata di sabato si sono registrate criticità in provincia di Pistoia dove in particolare quattro squadre di pompieri sono state impegnate a svuotare abitazioni allagate nella piana del capoluogo.

In località Masotti una squadra ha dovuto liberare dall’abitacolo il conducente di una vettura finita in un fosso a causa del maltempo. La persona è stata presa in carico dal personale sanitario del 118 per il trasporto in ospedale.

Nel Pistoiese, dove in pianura c’è un fitto reticolo idraulico a servizio dell’industria vivaistica e dell’agricoltura, i pompieri sono chiamati a svolgere almeno una trentina interventi per allagamenti di scantinati, cadute di alberi sulle strade e smottamenti.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments