Dom 21 Apr 2024

HomeToscanaCronacaElicottero precipita in una zona al confine tra la Toscana e la...

Elicottero precipita in una zona al confine tra la Toscana e la Liguria

Il velivolo, sembra un elicottero civile, sarebbe caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni (La Spezia).  Stando alle prime ricostruzioni,  l’elicottero  ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra.

E’ precipitato in una zona impervia, raggiungibile solo a piedi, l‘elicottero caduto a fine mattina nel territorio di Carrara, a Fontia, al confine con quello di Luni, nello spezzino. A bordo del velivolo, quando è precipitato, solo il pilota: sarebbe da quanto appreso una donna le cui ricerche sono in corso. Sul posto i vigili del fuoco stanno operando per spegnere l’incendio che ha avvolto il velivolo.

L’elicottero era  partito da Oristano ed era diretto a Sondrio, dopo aver fato uno scalo tecnico all’isola d’Elba, l’elicottero caduto nel territorio di Carrara (Massa Carrara) intorno alle 13 di oggi, al confine con quello di Luni, nello spezzino. Sull’isola d’Elba l’elicottero era atterrato a metà mattina per fare rifornimento per poi ripartite intorno alle 12.

A dare l’allarme sono stati i carabinieri della stazione di Luni comandati dal maresciallo Pietra che si è recato sul posto con il maresciallo Castorio, entrambi avvisati da un ristoratore della zona. Subito si è mossa anche la squadra di Protezione Civile del Comune di Luni e l’elisoccorso.

“Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo”. Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. E’ stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. “Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. E’ stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri”. La collina, ha concluso Mauro “è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto”.

– Alcuni testimoni raccontano poi di aver visto una fiammata improvvisa con l’elicottero ancora in quota e aver sentito poi un forte botto. Sul posto stanno operando vigili del fuoco inviati e da La Spezia e da Massa e al lavoro c’è anche l’elicottero dei pompieri per spegnere dall’alto il velivolo che ha preso fuoco.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"