Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronacaDisegnate svastiche su sede Cgil di Massa

Disegnate svastiche su sede Cgil di Massa

Le svastiche sono state tracciate con vernice nera mentre gli uffici erano chiusi per la pausa pranzo. La sede della Cgil di Massa era già stata oggetto di altri oltraggi, qualche mese fa davanti ai cancelli era apparsa la scritta ‘Cgil amici dei fascisti’.

“Un po’ di giorni fa sul marciapiede davanti alla sede della Cgil, due giorni fa sulla porta della sede dell’Anpi di Carrara” mentre “oggi, nella pausa pranzo, qualcuno ha disegnato altre svastiche sulla porta di una delle sedi Cgil di Massa: sono già tre, nel giro di poco tempo, gli episodi che configurano un evidente intento intimidatorio”: lo dichiara la segretaria generale della Cgil Toscana, Dalida Angelini, rendendo noto un terzo episodio risalente a poche ore fa e analogo ai due precedenti.

Dalida Angelini aggiunge: “Il fascismo di ritorno è un pericolo vero, bene abbiamo fatto a lanciare insieme ad Anpi ed Arci la campagna ‘maipiùfascismo maipiùrazzismo’ che ha portato in piazza a Roma migliaia e migliaia di persone”, “nessuno riuscirà ad intimidirci”, “intensificheremo la nostra azione e sabato una nostra delegazione sarà a Carrara alla già proclamata manifestazione in risposta alla inaccettabile provocazione fascista che ha visto la sede dell’Anpi imbrattata da simboli nazisti”

Le svastiche comparse sulla sede della Cgil di massa sono due e sono state tracciate con vernice nera mentre gli uffici erano chiusi per la pausa pranzo. La sede della Cgil di Massa era già stata oggetto di altri oltraggi. Qualche mese fa davanti ai cancelli era apparsa la scritta ‘Cgil amici dei fascisti’.

“Atto vile e intollerabile- commenta l’episodio di oggi il segretario provinciale del sindacato Paolo Gozzani – Siamo preoccupati del fenomeno dell’emulazione; in troppi oggi sentono il bisogno di esprimersi richiamando simboli neo-fascisti o nazi-fascisti del passato. Temiamo il virus dell’intolleranza, del razzismo e della xenofobia. Questi fatti non vanno banalizzati”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.