Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronacaDeraglia cisterna ferroviaria in centro abitato, a ridosso dei palazzi

Deraglia cisterna ferroviaria in centro abitato, a ridosso dei palazzi

Rapallo, un carro cisterna di un treno merci, che trasportava cloroformio, è uscito dai binari nei pressi della stazione di Rapallo, in un tratto di ferrovia che attraversa il centro abitato, a ridosso dei palazzi.

Il carro cisterna faceva parte di un convoglio della società francese di trasporto merci Captrain, partito da Rosignano Solvay (Livorno) e diretto ad Alessandria, i vigili del fuoco hanno verificato che il convoglio non avesse subito perdite ed hanno messo in sicurezza l’area.

Poco prima delle 8 il mezzo era stato rimesso sui binari, ma la linea ferroviaria è stata danneggiata e la circolazione prosegue solo su un binario in senso alternato.

Il commento di Marco Piagentini, presidente dell’associazione ‘Il Mondo che vorrei’ che raggruppa familiari e superstiti delle 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio: “L’incidente ferroviario, che per fortuna non ha avuto conseguenze con feriti, è la dimostrazione che Ferrovie italiane non investe sulla sicurezza”.

Ricordando che dal 2009 questa è la loro battaglia Piagentini aggiunge che l’accaduto “dimostra che ancora si deve fare molto per poter garantire sicurezza ai viaggiatori, al personale, ma anche alle persone che abitano lungo i tratti della ferrovia”. “Per lunedì abbiamo organizzato a Viareggio una fiaccolata, con partenza alle 21 dalla stazione ferroviaria, proprio in attesa del processo di appello in programma il 13 novembre, dove ancora una volta vogliamo sottoporre la nostra massima attenzione sulla sicurezza – conclude Piagentini – e, speriamo, che i viareggini siano ancora al nostro fianco”.

La società Solvay precisa che non sono suoi prodotti quelli contenuti all’interno del treno cisterna che è deragliato a Rapallo, ma che il convoglio trasporta prodotti di un’altra azienda che ha sede e produzione nello stesso parco industriale di Rosignano.

“L’assessore ai Trasporti Berrino riferisca subito sulle circostanze e sulle cause dell’incidente al treno merci in pieno centro città. Un miracolo ha evitato una tragedia. Il treno, carico di cloroformio, poteva innescare una esplosione. Rapallo merita risposte e rassicurazioni convincenti affinché una nuova Viareggio non capiti mai più, né qui né in nessun’altra città ligure e italiana”. Lo afferma il consigliere regionale dei 5Stelle Fabio Tosi.

“Sull’episodio siamo pronti a depositare un’interrogazione urgente in Regione affinché sia fatta chiarezza sull’esatta dinamica dell’incidente e sulle eventuali responsabilità. Ma, già oggi, attendiamo dall’assessore competente immediati chiarimenti sullo stato di manutenzione della rete ferroviaria nel centro città e garanzie sul rispetto di tutte le norme di sicurezza da parte del gestore. Oggi il pericolo è stato scampato”, dice Tosi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.