Sab 27 Lug 2024

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Cresce la domanda di Pecorino Toscano Dop sia estero che Italia

Il consumo del Pecorino Toscano DOP si consolida sui mercati italiani ed esteri: lo confermano i dati del 2021 a confronto con quelli del 2020 elaborati dal Consorzio di tutela.

Nel 2021 sono state vendute 2.536,46 tonnellate di Pecorino Toscano DOP (+8,43% rispetto al 2020) di cui quasi il 19% del fatturato deriva dalla vendita del Pecorino Toscano DOP allโ€™estero. Si tratta di dati estremamente positivi, specialmente se si tiene in considerazione il calo della produzione di latte dovuto a oltre 7 mesi di siccitร  registrati nel 2021.

Nel corso dellโ€™anno, infatti, sono stati lavorati a Pecorino Toscano 18.952.705 litri di latte, -4,5% rispetto al 2020, con conseguente calo anche della produzione in egual percentuale. Una situazione negativa che perรฒ, a quanto pare, non ha affatto intaccato la domanda, al contrario, crescente, di Pecorino Toscano DOP.

Per far capire meglio lโ€™andamento del 2021 rispetto al 2020 basta dare i numeri del Pecorino Toscano e dire che nel 2021 il mercato nazionale รจ cresciuto del 7,85% arrivando ad oltre 21.000.00 allโ€™origine di โ‚ฌ mentre lโ€™export รจ cresciuto del 27,52% arrivando a quasi 5.000.000 di โ‚ฌ allโ€™origine. Tradotto in prezzo al pubblico si tratta di quasi 55.000.000 di โ‚ฌ al consumo.

Di certo, un tale successo si deve in gran parte allโ€™attenzione per la promozione avuta anche in un anno cruciale come il 2021. Dopo un anno particolare come il 2020, infatti, a giugno del 2021 il Pecorino Toscano DOP รจ entrato a gamba tesa nella stagione clou della distribuzione casearia dando il via (con il supporto della Regione Toscana) a una campagna di comunicazione integrata su TV, radio, quotidiani, riviste e social media. Uno spot pubblicitario in onda su SKY e sulle piรน importanti emittenti locali, uno spot radiofonico, una campagna stampa e una campagna social su Facebook e Instagram: con โ€œLa forma della bontร โ€ โ€“ questo il titolo della campagna promozionale โ€“ il Pecorino Toscano DOP si รจ mostrato ai consumatori italiani giocando le sue carte vincenti.
Dallโ€™online allโ€™offline, il Pecorino Toscano DOP ha anche incontrato i consumatori a Cibus 2021: il salone internazionale dellโ€™alimentazione di Parma (31 agosto – 3 settembre 2021). Come ha dichiarato Andrea Righini, Direttore del Consorzio: โ€œDopo quasi due anni, ricominciamo a incontrare le persone senza il filtro di uno schermo. Eฬ€ veramente emozionanteโ€.

Il Pecorino Toscano DOP ha confermato la sua importanza anche allโ€™estero, grazie a progetti come โ€œBorn in Tuscanyโ€, una serie di masterclass promosse dai Consorzi di Tutela di Olio Toscano IGP, Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP, e strutturate sulla base di un format di interazione digitale ideato dalla Fondazione Qualivita, che hanno visto oltre 20 ospiti (tra buyer, ristoratori, titolari di enoteche e botteghe di qualitร ) e piรน di 70 operatori partecipanti, collegati anche da Germania e Polonia.

Lโ€™impegno nella promozione del Pecorino Toscano DOP allโ€™estero continua nel 2022 con il progetto europeo triennale Cut & Share, iniziato nel 2020. A febbraio di questโ€™anno, infatti, Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP sono volati prima a Miami e poi a Las Vegas: a Miami (Florida), le due eccellenze toscane sono state protagoniste di una masterclass dedicata alle eccellenze DOP e IGP made in Tuscany, coordinata dal giornalista Vincenzo Dโ€™Antonio, che ha visto tra i partecipanti giornalisti della stampa specializzata e food influencer. A Las Vegas (Nevada), Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP hanno partecipato al Winter Fancy Food Show, manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 espositori e richiamato oltre 10.000 visitatori B2B. Si รจ trattato di un evento strategico, che ha offerto la possibilitร  di incontrare buyer e importatori della West Coast.

Accanto a manifestazioni di tale importanza, il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP ha continuato a prendere parte a progetti dedicati alla qualitร , come la competizione โ€œMiglior Allievo della Toscanaโ€ (in collaborazione con lโ€™Unione Regionale dei Cuochi Toscani) dedicata, appunto, alle scuole e agli Istituti alberghieri della Toscana.

Non รจ mancata lโ€™attenzione alla sostenibilitร . Ricordiamo, in particolare, il progetto finanziato dal Mipaaf le cui attivitร , svolte in collaborazione con lโ€™Associazione Italiana Allevatori, sono nate dalla crescente richiesta di qualitร  dei prodotti alimentari e finalizzate alla sostenibilitร  per rispondere agli shock climatici ed energetici e alle problematiche sociali e ambientali. Da questo progetto รจ nata la serie di video YouTube โ€œI volti della sostenibilitร โ€, che racconta la storia dello sviluppo sostenibile del Pecorino Toscano DOP, e la campagna stampa apparsa su importanti quotidiani e riviste. Non dimentichiamo nemmeno la prima confezione di Pecorino Toscano DOP a fette in materiale interamente riciclabile, prodotta da uno dei caseifici associati.

Si รจ consolidata anche la presenza del Consorzio del Pecorino Toscano DOP sui social media. Il prodotto, la sua qualitร  e il legame con il territorio di produzione vengono, infatti, valorizzati sulle pagine Facebook in italiano, inglese e tedesco, (Pecorino Toscano DOP, Pecorino Toscano ENG e Pecorino Toscano DE), sul profilo Instagram (@pecorinotoscano), su Twitter (@pecorinotoscano) e su YouTube (Pecorino Toscano).

“รˆ con grande soddisfazione โ€“ ha detto la vicepresidente e assessora allโ€™agroalimentare Stefania Saccardi – che accolgo questi ottimi risultati per un prodotto identitario della nostra regione come il Pecorino Toscano DOP. Sono il premio al forte impegno del Consorzio che, anche con il sostegno della Regione Toscana grazie ai fondi della sottomisura 3.2 del Psr e del bando uscito nel periodo emergenza Covid, ha saputo concertare strategie, obiettivi e azioni per far sรฌ che questo prodotto avesse sempre maggiore successo sui mercati nazionali e soprattutto internazionali. Il lavoro del Consorzio, cui la Regione ha dato un sostegno grazie alla sottomisura 3.2 del PSR e una a mano nel periodo dellโ€™emergenza Covid, se da un lato valorizza i suoi prodotti, dallโ€™altro รจ una garanzia dello sviluppo equilibrato di una delle filiere, quella ovicaprina da latte, cosรฌ strategica per la tenuta dei nostri territori rurali dal punto di vista sia dellโ€™occupazione che della manutenzione. Il nostro lavoro non si ferma, possiamo fare ancora di piรน ma direi che siamo sulla buona stradaโ€.

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