Lun 15 Apr 2024

HomeToscanaCronacaControradio News ore 7.25 - 9 giugno 2022

Controradio News ore 7.25 – 9 giugno 2022

Logo Controradio
www.controradio.it
Controradio News ore 7.25 - 9 giugno 2022
Loading
/

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Saranno i carabinieri del Ris di Parma ad analizzare le auto nella disponibilità di Daniele Bedini, l’artigiano di 32 anni residente a Carrara in carcere perché indiziato dell’omicidio di Nevila Pjetri, 35 anni, di Massa Carrata uccisa con due colpi di pistola alla testa alle nelle prime ore di domenica scorsa. I carabinieri del nucleo investigativo stanno continuando a cercare la pistola e altri elementi sulla scena del delitto di Nevila e quello dove è stata uccisa, poche ore dopo, Camilla. Le indagini proseguono anche per cercare eventuali punti di contatto tra i due omicidi. Intanto, secondo quanto appreso, l’avvocato Reboa, difensore di Bedini, è andato a parlare con pm Burani per riferire che il suo assistito continua a professare la propria innocenza
Controradio news – Un incendio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento da parte dei vigili del fuoco, è divampato intorno alle 12.30 di ieri all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Non risultano feriti. L’area interessata è una cappella interna all’ospedale. I pompieri hanno spento le fiamme che risultano esser rimaste circoscritte a questo ambiente. Problemi restano per i fumi sprigionatisi.
Missione istituzionale a Espoo, vicino ad Helsinki, per il sindaco e presidente di Eurocities Dario Nardella, che oggi e domani interverrà all’assemblea generale annuale dell’associazione Eurocities. Si parlerà di Next Generation Eu e delle occasioni del settennato 2021/2027. La conferenza, riferisce Palazzo Vecchio, sarà anche un’occasione per promuovere il dialogo con le istituzioni europee. Oggi il sindaco Nardella aprirà ufficialmente il meeting, mentre venerdì interverrà nel panel dal titolo ‘Climate Leadership’, che si terrà nella sessione plenaria ‘Climate neutral cities’: 71 delle 100 città europee selezionate per la missione della neutralità climatica al 2030, tra cui Firenze, fanno parte della rete di Eurocities.
Controradio news – “Ho proposto di valutare anche l’ipotesi di Pontedera come alternativa a Pisa perché ho registrato posizione estremamente contrarie alla base durante l’assemblea pubblica svoltasi in città nei giorni scorsi e convocata dal sindaco. Posizione espresse con una forte contrapposizione che non devono rischiare di far sfumare l’opportunità di mantenere la presenza dei carabinieri nell’area pisana”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo la riunione  del tavolo interistituzionale per valutare ipotesi alternative a Coltano per la realizzazione di una base militare dell’Arma. Lavorare sull’ipotesi di Pontedera, tuttavia, significherebbe modificare  il decreto ministeriale che attualmente prevede soluzioni alternative al borgo di Coltano solo nel comune di Pisa.
Controradio news – Temporali  su larga parte della Toscana.  La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo  fino alle 13 di oggi, giovedì 9 giugno. Le forti precipitazioni partiranno dalle zone appenniniche settentrionali per estendersi gradualmente, al resto della regione, ad esclusione dell’area nord-occidentale e dell’Arcipelago.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"