Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 settembre 2021

controradio infonews
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 settembre 2021
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

CONTRORADIO INFONEWS – Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha decreto lo stato di emergenza regionale a seguito dell’ondata di maltempo che si e’ abbattuta domenica sulla regione: 72 i comuni coinvolti da un primo report parziale, non toccate solo le province di Siena, Livorno e Grosseto, con raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari che hanno soffiato nell’aretino, a Massa Carrara, a Pisa e a Lucca. “Raccoglieremo tutte le dichiarazioni di danni che saranno presentate e documentate dai Comuni – spiega Giani – e le valuteremo in base alla disponibilita’ finanziaria che arrivera’ dalla prossima variazione di bilancio”

CONTRORADIO INFONEWS – Tiziano Renzi, padre dell’ex premier e ora leader di Italia Viva Matteo, andrà a processo per l’accusa di traffico di influenze illecite nell’ambito di uno dei filoni dell’inchiesta Consip. Il gup di Roma Annalisa Marzano insieme a Tiziano Renzi ha rinviato a giudizio per lo stesso reato l’ex parlamentare Italo Bocchino e gli imprenditori Carlo Russo e Alfredo Romeo. Per loro l’udienza è stata fissata per il 16 novembre.  “Le mie vicende giudiziarie e quelle della mia famiglia, dei miei amici e finanziatori che si sono visti sequestrare il telefonino all’alba, hanno in comune tutte lo stesso Pm. Quello di Open non è poi un processo per finanziamento illecito, è un processo alla politica”: Ha dichiarato Matteo Renzi
CONTRORADIO INFONEWS – I sindacati confederali ribadiscono la priorità della sede istituzionale per l’incontro con la Gkn e dicono nuovamente no all’azienda. La Fiom denuncia di essere venuta a conoscenza solo un giorno prima della convocazione del tavolo di consultazione sindacale da parte del management Gkn per la giornata di oggi 28 settembre, presso la sede della Confindustria di Firenze. “onferma ancora una volta la volontà della Gkn di escludere dai ‘giochi’ le istituzioni locali e nazionali, con l’evidente obiettivo di procedere il più velocemente possibile verso la chiusura dello stabilimento di Campi Bisenzio”. ribadisce la Fiom. Anche Fim e Uil con lettere proprie propongono  altre date alternative da concordare tra le parti, e soprattutto nella sede del Mise.
E’ morto, all’età di 84 anni, Bruno Gambone, maestro artigiano della ceramica, scultore e pittore, nato a Vietri sul Mare (Salerno) e attivo a Firenze, dove nel 1959 espose la sua prima collezione di dipinti nella Galleria La Strozzina. Ad annunciarne la scomparsa Confartigianato Imprese Firenze che esprime cordoglio per la sua morte.
CONTRORADIO INFONEWS – Interventi strutturali per la climatizzazione degli edifici e il risparmio energetico, pacchetto mobilità, abbattimento degli inquinanti con l’aumento del verde urbano e i contributi per i veicoli di nuova generazione; ma anche diverse novità come lo stop al fumo nelle aree verdi e alle fermate di bus e tramvia (da attuarsi con successiva ordinanza sindacale), l’incremento dell’offerta dei punti di ricarica elettrica nelle aree di servizio di vendita carburanti con l’obbligo di installare almeno una colonnina di ricarica elettrica. E’ il contenuto del Piano di azione comunale 2021-2024 che ha avuto il via libera del Consiglio comunale di Firenze dopo l’approvazione, a giugno scorso, da parte della giunta su proposta dell’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re. 

Oggi alle 12:30 la Regione Toscana illustra due iniziative a sostegno della formazione e dell’inserimento lavorativo per donne che intraprendono percorsi di uscita dalla violenza. Intervengono Eugenio Giani, Alessandra Nardini e Simonetta Cannoni, direttrice di Arti (Agenzia regionale toscana per l’impiego).

Al cinema La Compagnia  di Firenze ore 21:00 proiezione del film ‘Radiograph of a family’ che apre la 12/a edizione del ‘Middle East Now’. Fino al 3/10.
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments