Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 22 luglio 2021

controradio infonews

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews – E’ stato ritrovato senza vita dai sommozzatori dei vigili del fuoco il giovane disperso nel fiume Elsa, nel Senese, dopo  essersi tuffato nella zona della cascata di Diborrato, nel territorio di Colle Val d’Elsa (Siena). Il giovane,  aveva 17 anni e non 25 come ipotizzato in un primo momento, viveva nel Senese. Sul bordo della cascata sono state ritrovate dai soccorritori la sua borsa con i documenti e le scarpe. Era di origine marocchina e lavorava come venditore ambulante. A dare l’allarme una signora che avrebbe assistito al tuffo e che, non vedendolo riemergere, ha avvisato immediatamente i carabinieri.
Un uomo, forse caduto in acqua, è stato recuperato senza vita in Arno a Firenze ieri sera, intorno 21:30, dai vigili del fuoco intervenuti in suo soccorso, tra il ponte Ponte alla Carraia e la pescaia di Santa Rosa. Sul posto anche i carabinieri il 118.
Controradio Infonews – Sciopero generale di due ore oggi nel territorio di Massa Carrara dopo l’incidente mortale sul lavoro avvenuto ieri ad Avenza. Lo hanno proclamato Cgil, Cisl e Uil di Massa Carrara, per le ultime due ore di ogni turno di lavoro. I sindacati annunciando anche un’iniziativa presso la sala di rappresentanza in Provincia, che si terrà alle 12, invitando i lavoratori a partecipare.
Il 54enne morto è Daniele Rebecchi, di Massa. Francesco Pesiani, sindaco di Massa, ha a sua volta annunciato il lutto cittadino in occasione dei funerali dopo quanto già fatto dal primo cittadino di Carrara.
Controradio Infonews – Strage Viareggio. Presidio di protesta davanti al tribunale, organizzato dall’Assemblea 29 giugno, “per informare e denunciare che a 6 mesi e mezzo dalla sentenza della IV sezione della Corte di cassazione, le motivazioni sulla vergognosa sentenza ancora sono latitanti” denunciano i familiari delle vittime. (ore 9.30-12).
Controradio Infonews – “La settimana scorsa Firenze è stata la città italiana con i più alti livelli di smog, con 37 microgrammi di biossido di azoto al metro cubo, secondo quanto
riportato dall’Agenzia europea dell’ambiente. E’ probabile che questo innalzamento sia dovuto anche al fatto che, a causa dei lavori sull’A1, molto traffico si è riversato sulla viabilità ordinaria e quindi anche sulle strade della città. Ma il dato è comunque preoccupante”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, commentando i dati sull’inquinamento atmosferico.
“Ci stiamo avvicinando allo scontro politico del 2023.  Dobbiamo essere il partito dei più deboli nel nostro Paese e invece siamo stati troppo spesso al fianco dei più forti.”. Lo ha detto Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, ieri sera a Pistoia, ospite della Festa regionale dell’Unità. “Il mio sogno è vincere le destre sovraniste e ce la faremo”, ha aggiunto Letta.
Riaperta in anticipo ieri alle 19, anziché il 26 luglio come annunciato nei giorni scorsi, la finestra per le prenotazioni ‘last minute’ sul portale regionale dei vaccini per tutti coloro che hanno più di 16 anni. Tutti i giorni, dalle 19 alle 23.59, saranno disponibili alcune centinaia di dosi Pfizer e Moderna da somministrare nelle 24 ore successive. Intanto ieri è stata riaperta anche a possibilità agli over 60 di anticipare la data della seconda dose: al momento sono circa 7mila le persone che hanno spostato il richiamo dal mese di agosto alla prossima settimana.
“Risparmia sui farmaci, non sulla salute”. Con questo slogan prende il via la campagna di comunicazione voluta dal Comitato regionale consumatori utenti della Toscana per promuovere presso le cittadine e i cittadini la conoscenza dei farmaci generici e incentivarne l’acquisto al posto dei farmaci di marca. Il progetto, di cui e’ capofila Adiconsum Toscana, e’ realizzato con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.

 

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments