Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 19 luglio 2021

controradio infonews

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews – “Firenze difende il lavoro”. Sciopero generale territoriale dell’area metropolitana di Firenze, con manifestazione in piazza Santa Croce (ore 9-13): lo proclamano Cgil-Cisl-Uil a difesa del lavoro, a sostegno della vertenza Gkn, per difendere il tessuto industriale, i diritti e la legalità. I metalmeccanici hanno proclamato lo sciopero per 8 ore, e anche le federazioni provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Prato hanno dichiarato sciopero generale, così da poter permettere a chi lo vorrà di partecipare alla manifestazione in piazza, che si aprirà alle 9 e si chiuderà all’ora di pranzo. In piazza Santa Croce sono attese migliaia di persone,  e accanto al palco ci sarà lo spazio per i Gonfaloni di tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana, che saranno accompagnati da sindaci, assessori e consiglieri.

Sul palco parlerà per primo un operaio delle Rsu della Gkn di Campi Bisenzio, poi altri cinque lavoratori, in rappresentanza di altri settori colpiti dalla crisi economica o dalle politiche finanziarie che «regolano» il mercato. Poi sarà la volta dei segretari cittadini di Cisl, Uil e Cgil (Leonardo Mugnaini, Fabio Franchi e Paola Galgani).
Controradio Infonews – Oggi a partire dalle ore 15.45 i portuali giornalieri Intempo effettueranno un presidio davanti alla sede Confindustria di Livorno, in via Roma 5.
“L’iniziativa, organizzata dal Nidil-Cgil, si svolgerà proprio in concomitanza alla riunione tra i soci di Alp e i vertici dell’agenzia di somministrazione di lavoro temporaneo
Intempo. Sono 24 i portuali somministrati Intempo che da circa sei anni  lavorano all’interno dello scalo con contratti giornalieri. Al presidio dei portuali Intempo parteciperà
anche una delegazione di rappresentanti della Filt-Cgil.

Controradio Infonews – Tre positivi e nove in quarantena sono state registrate a Firenze dove alcune persone avevano assistito alla finale degli Europei tra Italia e Inghilterra davanti al maxischermo di un locale all’aperto.  La Asl Toscana centro fa sapere che il rialzo dei casi di quest’ultimo periodo è dovuto dai rientri di gruppi di giovani dalle vacanze, soprattutto da Spagna e Grecia. Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25, la maggior parte non vaccinati o con una sola dose e che presentano sintomi molto lievi.

Una 71enne di Gallarate (Varese) è annegata nelle acque antistanti la zona delle Colonie a Marina di Massa (Massa Carrara), il decesso è avvenuto al pronto soccorso del Noa.
Secondo quanto appreso sembra che alcuni occupanti di una barca si siano gettati in mare per tentare di salvare la donna ma non ci sarebbe stato nulla da fare.Controradio Infonews – Dopo la proposta di candidarmi al seggio di Siena e Arezzo, “io ho riflettuto e ho pensato che se avessi detto di no, avrei dato un segnale di diserzione. Ma mi sono anche detto che se non venissi eletto, il mio ruolo sarebbe un ruolo dimezzato”. Così il leader del Pd, Enrico Letta a proposito di un suo eventuale passo indietro se perdesse le
elezioni suppletive in Toscana. L’ha detto dal palco della festa dell’Unità di Testaccio, a Roma. Un’ipotesi di ‘dimissioni’ che è stata anticipata sulla stampa e su cui Letta ha chiarito: “Non l’ho detto come l’ha detto un altro qualche anno fa, ma semplicemente dietro quelle parole c’era una cosa logica per me”.

Controradio Infonews – Sul Viadotto dell’Indiano, sabato notte  il conducente di un’auto ha perso il controllo della vettura che si è ribaltata danneggiando la conduttura dell’acquedotto con conseguente fuoriuscita di acqua in pressione che ha creato una sorta di geyser ben visibile anche dalle zone vicine. Il mezzo, ribaltandosi, ha tranciato uno sfiato della tubazione di grossa portata proveniente dall’acquedotto di Mantignano per poi superare la protezione fermandosi sulla parte di cemento prima del vuoto. I viadotto è stato chiuso verso Ponte a Greve per 4 ore. Sul posto sono intervenuti anche gli addetti di Publiacqua per la riparazione.

Code fino a dieci si sono registrate sull’Autostrada A12 tra  Rosignano Marittimo-Collesalvetti per un incidente in galleria, in direzione Genova e che ha visto coinvolti cinque veicoli. L’incidente si è verificato intorno alle 17 e il tratto è stato chiuso e poi dopo poco riaperto, fanno sapere dalla polizia stradale.

A 29 anni dalla strage che costò la vita al giudice Borsellino e a 5 agenti della sua scorta, “Occorre che la lotta alla mafia ritorni il tema principale” Lo ribadisce la Fondazione Caponnetto che questa mattina a Firenze farà il punto sulla situazione della presenza mafiosa in Italia, in Toscana e a Firenze presentando un focus sulla presenza e sugli affari della mafia a Lucca

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments