Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 3 giugno 2021

controradio infonews
VACCINAZIONE DEI MATURANDI Foto Imagoeconomica
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 3 giugno 2021
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews: apre agli over 16 la vaccinazione in Toscana. La prenotazione delle dosi inizierà il prossimo 7 giugno. Lo ha annunciato il presidente Giani sui social. Da ieri 500 le prenotazioni di ‘promessi’ sposi’ e da sabato 5 giugno agende aperte anche per i giovani maturandi. Il primo giugno è stato chiuso l’ultimo reparto Covid di Santa Maria Nuova a Firenze. Oggi appuntamento importante con la Conferenza delle Regioni dov’è previsto un focus sulle seconde dosi ai turisti.

Consiglio comunale straordinario all’arengario di Palazzo Vecchio in onore dei professionisti sanitari degli ospedali fiorentini.  In occasione del 75esimo anniversario della Repubblica italiana il Consiglio comunale ha conferito le onorificenze “Firenze 2020” a medici, infermieri e operatori del mondo della sanità per il grande impegno durante l’emergenza Covid-19.

Controradio Infonews: “Il ricordo del sorriso di Luana D’Orazio impegni tutti al dovere di affrontare il tema della sicurezza dei lavoratori con determinazione e con rigore”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha detto nel suo intervento in occasione della Festa della Repubblica, in riferimento alla morte della giovane operaia tessile pratese.
Uccise a colpi di chiave inglese la compagna e ne nascose il corpo in una roulotte parcheggiata in un terreno a Torre del Lago (Lucca). Per quel delitto, consumato nel luglio 2019, la corte di assise di Lucca ha condannato a 23 anni di reclusione Graziano Zangari, operaio, 48enne, responsabile della morte di Chiara Corrado, 40 anni di San Giuliano Terme (Pisa).

Bimba dimenticata al supermercato. La segnalazione è arrivata martedì sera alle forze dell’ordine da un supermercato di Firenze. All’origine ci sarebbe un fraintedimento fra la madre e la zia della piccola. La prima pensava di averla affidata all’altra. La minore è stata riaffidata alla madre,  la cui posizione tuttavia è al vaglio in ordine ad eventuali responsabilità penali.

La questura di Firenze ha sospeso la licenza per 15 giorni a un bar di via Pellicceria, in centro, il gestore perseverava nella mescita di cocktail di bevande alcoliche a minori, ragazzini e ragazzine sotto i 16 anni. Il 15 maggio era stata ricoverata al pronto soccorso una 13enne andata in grave stato di semincoscienza per alcol somministrato proprio dallo stesso esercizio commerciale.
A seguito della richiesta di fallimento di RiMateria “chiesto dallo stesso cda, i lavoratori, attraverso i sindacati hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata di oggi. In occasione dello sciopero, i lavoratori effettueranno un presidio sindacale dalle ore 10 alle ore 13.30 in via Ferruccio davanti all’ingresso del Comune” di Piombino.
Oggi e domani si svolgeranno le elezioni del rettore dell’Università di Firenze, per il periodo 2021-2027. I candidati, ricorda l’ateneo, sono Gaetano Aiello e Alessandra Petrucci. Si voterà a distanza, su piattaforma telematica, il 3 giugno dalle ore 9 alle 19.30, il 4 giugno dalle ore 9 alle 14.30. Per la validità della votazione è richiesta la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto; il rettore viene eletto a maggioranza assoluta dei votanti.
Lavoratori artigiani oggi presidio Cgil-Cisl a Firenze in via Cavour davanti alla Prefettura ore 9:30-11. Attesa da mesi l’erogazione degli ammortizzatori sociali. Sono ancora in sospeso i mesi di gennaio, febbraio, marzo 2021 e parte di dicembre 2020.
Al teatro della Pergola questa mattina presentazione dell’Estate Fiorentina 2021 con l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments