Gio 28 Mar 2024

HomeToscanaEconomiaConsiglio di Stato respinge ricorso Airbnb

Consiglio di Stato respinge ricorso Airbnb

Il Consiglio di Stato ha respinto, dichiarandolo inammissibile, il ricorso presentato dalla piattaforma Airbnb che aveva chiesto lo stop ai provvedimenti in materia di tassazione per le locazioni brevi.

Federalberghi Toscana accoglie positivamente questa decisione del Consiglio di Stato contro il ricorso di Airbnb, in quanto ha sempre chiesto alle istituzioni di far rispettare anche alle multinazionali che operano online le normative che già oggi sono vigenti.

“Abbiamo da sempre richiesto la massima trasparenza del mercato, chiedendo regole uguali e la correttezza nei confronti di tutti coloro che operano in questo settore. – commenta il Presidente di Federalberghi Daniele Barbetti – La tecnologia non deve essere strumento per evadere le imposte, ma piuttosto veicolo per migliorare la marginalità delle imprese. Le istituzioni devono impedire l’espandersi del sommerso e dell’abusivismo di massa nel settore ricettivo, tutelando chi rispetta le regole e compete lealmente sul mercato.”

1 commento

  1. Mi sembra che la notizia sia nella sostanza poco chiara. Sono dovuto andare a rileggerla su un altro sito, che spiegava il senso del provvedimento del Consiglio di Stato , e cioè non che la richiesta di AirBnb di sospensiva della tassa fosse in sé sbagliato , ingiusta o priva di fondamento, ma semplicemente che quella richiesta andava fatta ad altro tribunale (il TAR, dove pende la causa vera e propria sull’ argomento tassazione e piattaforme online per affitti brevi, sollevata da AirBnB).

    Vi pregherei di dare una risposta non tanto a me , ma su questa pagina a chiarimento per tutti

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.