Circolazione treni fra Pianoro e Prato, sospesa per lavori

Circolazione

Sarà sospesa – dal 9 al 29 agosto – la circolazione dei treni fra Pianoro e Prato sulla linea storica e convenzionale Bologna-Prato.

La sospensione della circolazione – spiega in una nota Rfi-Rete Ferroviaria Italiana – è programmata e annunciata da oltre un anno ed è legata a importanti interventi di manutenzione, innovazione tecnologica, miglioramento dell’accessibilità ai treni e adeguamento alla circolazione di convogli merci a standard europeo.

Durante i lavori il servizio sarà garantito con il treno fra Bologna e Pianoro e con autobus sostitutivi fra Bologna e Prato. Sono previste corse con autobus anche fra Sasso Marconi e Monzuno-Grizzana-San Benedetto Val di Sambro.

Nessuna modifica, invece, all’offerta sulla linea Alta Velocità Bologna – Firenze. Fra le attività in programma spiccano il rifacimento dell’arco rovescio all’interno della Grande Galleria dell’Appennino fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio con l’eliminazione dell’attuale riduzione di velocità; la manutenzione agli impianti di telecomunicazione e di emergenza della stessa galleria; gli interventi su profilo plano-altimetrico del tracciato tra Vernio e Prato e tra Monzuno e Pianoro; il rinnovo del binario e interventi per la realizzazione di nuovi e più performanti impianti tecnologici di gestione e regolazione della circolazione fra Pianoro e Monzuno; gli interventi al binario e alla linea di alimentazione elettrica fra Vernio e Prato. Saranno circa 130 ogni giorno i tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnati nei cantieri con l’ausilio di dieci mezzi d’opera.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments