Cinema in famiglia: genitori in sala a vedere il film e i bimbi al laboratorio

Cinema in famiglia. Gli appuntamenti di Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA rivolti a tutta la famiglia: i genitori in sala a vedere il film e i bimbi al laboratorio. Si parte domenica 3 dicembre con il film “God save the green”.Cinema La Compagnia

Per il terzo anno si rinnova la formula, molto apprezzata dal pubblico, di unire, per una domenica, tutta la famiglia al cinema: mentre i genitori guardano i film in sala, incentrati su tematiche di grande attualità, e partecipano ai dibattiti con esperti e esponenti della società civile, i bambini possono svolgere, nella saletta dedicata, un laboratorio ludico-didattico, accompagnato dalle immagini di film, d’animazione e non solo.

Cinque gli appuntamenti di Cinema in Famiglia in programma, che vanno dal 3 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018. Il primo appuntamento – domenica 3 dicembre, ore 16.00–  è incentrato sui problemi ambientali: in sala verrà proiettato il film God save the green di Michele Mellark e Alessandro Rossi, al termine del quale interverranno rappresentanti di Greenpeace Italia, di Italian Climate Network e del gruppo Mamme no Inceneritore, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Co-Cò Spazio Co- stanza.

Nel film God save the Green si parla dell’urbanizzazione: nel 2007 la popolazione che vive nelle città ha superato quella insediata nelle campagne. Eppure riemerge prepotentemente il bisogno delle persone di tornare alla terra. Esistono orti sui tetti di grattacieli e palazzi, esistono giardini negli slum, campi coltivati ai margini delle periferie disagiate e impoverite, orti nei sacchi di juta e nelle bottiglie di plastica riciclate. God Save the Green racconta alcune di queste esperienze, a Casablanca, a Teresina, negli orti comunitari a Berlino, nelle coltivazioni nei sacchi nella bidonville di Nairobi, nei giardini pensili a Torino e Bologna.

Nella saletta Mymovies del cinema La Compagnia, per i bambini, laboratorio ludico-didattici ac- compagnato dalle immagini di WALL-E, film d’animazione del 2008, diretto da Andrew Stanton. Ambientato nel futuro, il film racconta la storia di un robot di nome Wall-E che viene lasciato sulla Terra per ripulire il pianeta, che gli umani hanno reso inquinato e reso invivibile.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments