Mer 15 Mag 2024

HomeToscanaIstruzioneCavriglia, nasce il polo 0-6 Le Bricchette

Cavriglia, nasce il polo 0-6 Le Bricchette

La scuola primaria di Santa Barbara a Cavriglia rinasce come Centro educativo integrato per bambine e bambini 0-6 anni. Si chiama “Le Bricchette”. Il nome richiama alla mente l’antica storia mineraria del territorio, ma oggi è diventato un edificio ad alta efficienza energetica e migliorato sul fronte dell’antisismica.

Grazie ai lavori di ristrutturazione, a cui la Regione Toscana ha contribuito con risorse Por Fesr  2014-20 e Gse pari a seicentomila euro, sui 950mila dell’intervento, la struttura di Cavriglia oggi è dotata di un impianto fotovoltaico e di un sistema di gestione a distanza del riscaldamento, dell’illuminazione, dei ricambi d’aria e di tutte le tecnologie in grado di agire sul risparmio energetico. Il risultato è un edificio a energia quasi zero (classe energetica Nzeb).

Complessivamente scuola dell’infanzia e nido a Cavriglia si sviluppano a piano terra su 740 mq e sono comunicanti tramite l’“agorà”, ambiente dove vengono svolte le attività comuni. La parte della scuola dell’infanzia comprende due sezioni con i relativi servizi igienici, uno spazio per le attività libere e uno per il pranzo. La parte del nido d’infanzia comprende un’area accoglienza, una per i giochi e una per il riposo. Al piano primo è presente un locale adibito ad ufficio e spazio genitori. Presente anche un’area esterna a uso giardino.

“I servizi educativi per l’infanzia – ha affermato l’assessora Nardini – sono fondamentali per il futuro delle bambine e dei bambini, ed essenziali nella lotta contro disuguaglianze e povertà educative. Proprio per questo è importante impegnarsi incessantemente per garantire alle comunità toscane nidi, scuole dell’infanzia e scuole, di ogni ordine e grado, sicure, belle, accoglienti, inclusive, innovative e rispettose dell’ambiente, sostenendo quelle amministrazioni pubbliche che scelgono di investire nell’educazione e nell’istruzione. Voglio ringraziare la collega Monni per il decisivo contributo dell’assessorato regionale ambiente, il sindaco di Cavriglia e la giunta comunale per la tenacia con cui hanno portato a termine questo lungimirante intervento”.

“Il recupero ed il potenziamento di un edificio pubblico – ha commentato l’assessora all’ambiente Monia Monni – è sempre una bella notizia, ma lo è in particolare quando si parla di una scuola, dunque di un edificio che guarda al futuro. E futuro ed efficientamento energetico sono necessariamente strettamente collegati”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)