Sab 27 Apr 2024

HomeToscanaSocietàCarnevale di Viareggio, con l'ultima sfilata dei carri si è conclusa la...

Carnevale di Viareggio, con l’ultima sfilata dei carri si è conclusa la 150ma edizione

Viareggio, cala il sipario sul Carnevale di Viareggio che per la sua edizione del 150mo anno ha visto il corso dei carri allegorici in notturna, tanti spettatori da tradizione e tali da cancellare gli anni ‘magri’ del Covid, un bello spettacolo pirotecnico che ha mitigato cielo grigio e pioggerellina a tratti.

Proclamati i vincitori di questo Carnevale di Viareggio, che sono Jacopo Allegrucci tra i carri di prima categoria (a lui anche premio Galli), Carlo e Lorenzo Lombardi tra quelli di seconda categoria, la maschera isolata di Michelangelo Francesconi e quella di gruppo ideata da Matteo Raciti.

Giornata conclusiva aperta dal flash mob all’esterno del circuito su piazzale Margherita ‘In maschera per la pace’, promosso da Porti Aperti Viareggio, per ribadire che ‘la pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno’.

C’è stato l’Orange mob, un mare di coriandoli arancioni per manifestare contro la violenza di genere. Anche il carnevale di Nizza si è colorato di arancione. Fra gli ospiti c’era la console degli Stati Uniti a Firenze, Ragini Gupta, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’ad di La 7 Marco Ghigliani, il direttore dei programmi Mediaset Carlo Gorla.

E anche l’attrice americana Debi Mazar, la ginnasta Marta Pagnini, ex capitano della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. Sul carro fuori concorso di Radio m2o hanno animato Davide Rizzi, Ale Lippi con lo special guest Merk and Kremont. Alla sfilata ha partecipato anche la Fanfara della polizia di Stato a cavallo con una bella esibizione. Ospiti le delegazioni dei Carnevali di Fano, Vercelli e Ronciglione.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)