Capraia è Covid free, somministrata seconda dose a tutti

Capraia

Isola di Capraia, in provincia di Livorno, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dando conto del completamento dell’intero ciclo vaccinale di tutti i cittadini residenti nell’isola avvenuto oggi, ha annunciato la fine del processo di vaccinazione che ha riguardato 105 abitanti in tutto.

“Capraia è tra le prime isole italiane ‘Covid free’ – ha detto Giani – Oggi è stata portata a termine anche la somministrazione delle seconde dosi in tutti gli abitanti dell’isola. Presto avremo definitivamente libere dal contagio dal virus altre isole dell’arcipelago toscano. Il personale medico e infermieristico delle Asl direttamente coinvolte, come in questo caso quello della Nord Ovest, ha svolto un lavoro straordinario, in stretta collaborazione con i sanitari della Marina Militare, che ringrazio con gratitudine della disponibilità. Questo è un evento importante che dà speranza e che ci aiuterà a dare nuovamente slancio al nostro turismo”.

Sono stati utilizzati vaccini Pfizer, AstraZeneca e Janssen, nel rispetto dei criteri di individuazione, utilizzati per il resto del territorio. Sempre in Toscana, ai primi di luglio, con la somministrazione della seconda dose in tutti gli abitanti, saranno definitivamente ‘Covid free’ anche le isole Giglio e Giannutri.

“La somministrazione nelle varie sedute – spiega Cinzia Porrà direttore della Zona Livornese – è stata eseguita utilizzando Pfizer, AstraZeneca e Janssen seguendo i criteri di individuazione utilizzati per tutto il resto del territorio e ribadendo il principio in base al quale tutti i cittadini, ovunque residenti, devono avere uguale diritto alla prestazione. In particolare oggi sono stati somministrati 144 seconde dosi Pfizer e 5 vaccini monodose Janssen”.

“Grazie a tutto il nostro personale amministrativo e sanitario – dice il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, che ha seguito in prima persona il progetto Capraia – per la grande disponibilità e professionalità dimostrata anche in questa occasione. Ma grazie anche al sindaco di Capraia, Maria Ida Bessi, per la preziosa collaborazione nell’organizzazione complessiva della campagna vaccinale, al Ministero della Difesa e in particolare alla Marina Militare, intervenuta sotto il comando della struttura commissariale nell’ambito della Operazione Eos, per il supporto logistico e non solo”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments