Gio 20 Giu 2024

HomeToscanaCronacaCampi B., operai appalto Montblanc protestano su tetto: 'siamo senza stipendio da...

Campi B., operai appalto Montblanc protestano su tetto: ‘siamo senza stipendio da mesi’

Lo rende noto Luca Toscano di Sudd Cobas Prato-Firenze. Sul tetto sono saliti tre operai insieme al sindacalista, mentre un altro gruppo di lavoratori si è riunito sotto lo stabilimento

Sono saliti sul tetto di uno stabilimento a Campi Bisenzio (Firenze), dove hanno sede le aziende Z Production ed Eurotaglio per chiedere il pagamento degli stipendi, il ritiro della procedura di licenziamento collettivo e la convocazione di un tavolo per il ricollocamento nella filiera. Protagonista un gruppetto di operai che lavorano in appalto per la Montblanc.

Lo rende noto Luca Toscano di Sudd Cobas Prato-Firenze. Sul tetto sono saliti tre operai insieme al sindacalista, mentre un altro gruppo di lavoratori si è riunito sotto lo stabilimento.

“Da mesi gli operai in appalto Montblanc sono senza lavoro, senza stipendi e senza prospettive – sottolinea Toscano in una nota -. In questo momento siamo di fronte ad un’azienda, la Z Production, che non sta rispettando l’accordo per il contratto di solidarietà firmato a marzo in Regione Toscana e non paga stipendi da gennaio. La Eurotaglio, società in subappalto, consegna buste paga dove figurano anticipati gli ammortizzatori sociali. Peccato però che neanche queste buste paga sono state saldate”

“Entrambe le aziende – aggiunge il sindacalista dal tetto – stanno gestendo i pochi volumi di lavoro rimasti escludendo tutti gli iscritti al sindacato dalla turnazione. E mentre c’è chi rimane a casa perché non c’è lavoro, all’Eurotaglio come alla Z Production, chi lavora lo fa per 12 ore al giorno, anche i sabati”. Per Toscano “ecco la fotografia vera delle ‘filiere del lusso’. Dove il peso delle politiche spregiudicate di tutti i soggetti della filiera, dal fondo finanziario fino all’ultima ditta in sub-appalto, ricade sistematicamente sui lavoratori. Intanto il tavolo di crisi in Regione Toscana, a cui abbiamo chiesto di lavorare per un ricollocamento del personale nella filiera Montblanc, non si è mai riunito”

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)