Calcio storico: Rossi/Verdi si sfidano in semifinale il 15/6

Pierguidi

Ci avviciniamo all’inizio dell’appuntamento più atteso del calendario delle tradizioni popolari fiorentine, il torneo di San Giovanni del calcio storico. Si parte sabato 15 giugno con la semifinale tra Rossi e Verdi, per proseguire domenica 16 giugno con la semifinale tra Bianchi e Azzurri. La finale è in programma lunedì 24 giugno in occasione della Festa del Santo Patrono.

Il torneo è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore del Comune di Firenze alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, dal presidente del calcio storico fiorentino Michele Pierguidi e dal direttore del corteo storico Filippo Giovannelli. Nell’occasione, sono stati presentati il Palio e i Paliotti realizzati dall’artista Silvia Serafini.

“Siamo alla vigilia di due semifinali che si preannunciano molto equilibrate – ha detto Vannucci -, con i quattro colori che hanno preparato al meglio l’avvicinamento all’appuntamento atteso tutto l’anno. È stato un anno importante per il Calcio in costume, che ha visto molti investimenti sulle strutture di tutti i Colori, ora profondamente riammodernate: l’obiettivo – continua l’assessore Vannucci – è quello di valorizzare il ruolo dei Colori come punto di riferimento per i ragazzi e i quartieri”.

“Il lavoro fatto dai presidenti dei quattro Colori è stato eccellente – ha commentato Pierguidi -. Ora arrivano i giorni più importanti e si vedranno i risultati di questo lavoro”.

avatar