Bosone Higgs: a Pisa conferenza con 180 scienziati

Bosone Higgs

Pisa, da lunedì 7 a venerdì 11 novembre si terrà la Conferenza internazionale Higgs 2022, una serie di appuntamenti dedicati alla fisica del bosone di Higgs. L’incontro, che si svolge ogni anno in sedi diverse, riunisce circa 180 scienziati da tutto il mondo.

L’appuntamento è organizzato dalle Università e Sezioni Infn di Pisa e Firenze, dalla Scuola Normale Superiore e dall’Istituto Galileo Galilei di Firenze. Al centro della conferenza, come sottolineato da una nota, i più recenti risultati delle misure del bosone di Higgs, gli sviluppi teorici e i nuovi rivelatori e tecnologie per scoprire se esista nuova fisica.

Questa edizione della Conferenza internazionale Higgs 2022 prevede anche due eventi aperti al pubblico: il primo è un concerto del coro Vincenzo Galilei, diretto dal maestro Gabriele Micheli, che si terrà agli Arsenali Repubblicani di Pisa l’8 novembre alle 21.30, con musiche di Claudio Monteverdi. Il secondo è una tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul significato del bosone di Higgs a 10 anni dalla sua scoperta e sul suo impatto futuro su tecnologie innovative per vedere l’invisibile che potrebbero portare a nuove rivoluzioni nella comprensione dell’Universo. L’incontro è in programma il 9 novembre alle 18.45 nell’aula magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments