Mar 18 Giu 2024

HomeToscanaCronacaBigallo, Firenze: museo e loggia restaurati per 1 milione di euro

Bigallo, Firenze: museo e loggia restaurati per 1 milione di euro

A finanziare l’intervento, l’azienda di Firenze del settore pubblicitario Real Media, che, in cambio del contribuito, sfrutterà in via esclusiva gli spazi dei cantieri, ponteggi e recinzioni allestiti per l’esecuzione dei lavori.

Museo e Loggia del Bigallo a Firenze saranno ristrutturati: Nel dettaglio, il restauro interesserà tutte le facciate, le coperture e le finestre con vetrate decorate originali del palazzetto del Bigallo e anche l’altare di Antonio Noferi:
un grande altare ligneo situato all’interno del museo, commissionato allo scultore nel 1515, al fine di ospitare il gruppo scultoreo in marmo della Madonna con il bambino affiancata da due angeli reggicandelabro scolpito da Alberto Arnoldi nel 1351.
L’interno del museo è da tempo oggetto di una riqualificazione degli spazi che possa renderlo nuovamente e modernamente fruibile al pubblico. Nel 2013-2014 sono stati effettuati l’importante restauro dell’affresco della Madonna della Misericordia e dell’affresco staccato dei Capitani che consegnano i bambini alle madri.
Il progetto di recupero dell’immobile, situato in piazza San Giovanni, è stato presentato oggi dall’assessore al Welfare Sara Funaro, dal presidente dell’Asp Firenze Montedomini Luigi Paccosi e dall’amministratore delegato di Real Media Moreno Mascia.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)