Mar 23 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloAnimotion Film Festival, festival dell'animazione

Animotion Film Festival, festival dell’animazione

?Animotion Film Festival è una manifestazione, che si tiene al Cinema La Compagnia a Firenze, che propone al suo pubblico cortometraggi e lungometraggi realizzati con le tecniche del 2D,3D e dello Stop-Motion.

Il festival Animotion Film Festival, che è diventato un punto di riferimento per autori, scuole e studi di animazione e case di produzione italiane e straniere, nel 2020 compirà tre anni e si terrà dal pomeriggio alla mezzanotte di Sabato 1° febbraio.

Il programma del festival sarà suddiviso in quattro parti e presenta ben tre opere in anteprima in Italia.

Si parte alle ore 15:00 con una rassegna di cortometraggi animati giapponesi in 2D, 3D e Stop-Motion fra cui spicca il mediometraggio Gon. The little fox. opera di Takeshi Yashiro, ispirata all’omonima fiaba giapponese. L’opera, in anteprima per il nostro paese, è un piccolo capolavoro in cui la perfezione per la cura dei dettagli e la fluidità dei movimenti dei personaggi immergono lo spettatore nel paesaggio del Giappone rurale.

Dalle 16:30 sarà proiettato l’anime Twilight (Hakubo) di Yamamoto Yukata, altra esclusiva del festival per l’Italia. Il film ci racconta l’evoluzione sentimentale dell’incontro casuale tra la giovane violinista Sachi e il giovane pittore Yusuke, entrambi sopravvissuti al terremoto e al conseguente tsunami dell’11 marzo 2011 della prefettura di Fukushima, in Giappone.

Il Festival continua dalle 18:00 con l’imperdibile Away, sarà la sua prima volta in un cinema italiano. Opera prima del regista lituano Gints Zilbalids che gli è valsa il premio come miglior autore emergente per l’animazione al Film Festival di Annécy  2019.  Away è l’avventura fiabesca di un protagonista senza nome, inseguito da una creatura malvagia. Con gli animali come suoi unici compagni, l’eroe del film percorrerà in motocicletta scenari naturali sterminati, a tratti onirici. L’autore ha curato personalmente ogni aspetto di questa incredibile opera realizzando le illustrazioni, l’animazione e la colonna sonora originale.

Il Festival termina con la finalissima: dalle ore 21:30 alla mezzanotte, infatti, si terrà il Best of Animotion, sezione competitiva del Festival in cui si sfideranno i migliori cortometraggi suddivisi nelle categorie 2D, 3D e Stop-Motion. In particolare: “Daughter” di Daria Kashcheeva, uno dei tre cortometraggi finalisti nella categoria STOP MOTION è anche candidato agli Oscar 2020 per il titolo di “Best Animated Short Film”.

Gimmy Tranquillo ha intervistato l’ideatore e organizzatore del Festival Lorenzo Ciani:

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"