Al Teatro Aurora di Fibbiana ‘La Villeggiatura’ di Goldoni

La Villeggiatura

Sabato 14 dicembre, ore 21.30, e domenica 15, ore 17, Underwear Theatre presenta ‘La Villeggiatura’ di Carlo Goldoni, presso il Teatro Aurora di Fibbiana. Adattamento e regia di Filippo Frittelli con Cosma Barbarafiera, Filippo Frittelli, Michele Jommi, Ettore Petrioli, Ludovica Rio, Giorgia Stronanti e Valentina Tosi. Pianoforte dal vivo Sara Palumbo e assistenza tecnica di Ottavio Leo.

La villeggiatura rappresenta un momento di svago dal quotidiano che genera atmosfere nuove, a volte superficiali a volte meno. Goldoni usa questo tema per prendersi gioco di una nobiltà decadente, dei cavalier serventi, delle dame e delle miserie del genere umano in senso lato.

Un adattamento esilerante con tanto gioco e momenti di fisicità estremamente bizzarri, rendono il testo di Goldoni – maestro del serpeggiamento linguistico italiano – assolutamente contemporaneo e pienamente da riscoprire.

La musica dal vivo della maestra Sara Palumbo che prende spunto da ‘La Nozze di Figaro’ di Mozart per creare una colonna sonora memorabile e pienamente fruibile, immergerà l’azione in un mondo trasognato e favolistico.

Scissa tra amore libero e obblighi di fedeltà, slanci romantici e rispetto delle norme sociali, il risultato è una commedia brillante a cavallo fra senso del bello e morale, ricca di colori e spunti di comicità, fresca e mordace.

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments