Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaAgente ferito durante controlli antidroga a Viareggio, fuori pericolo

Agente ferito durante controlli antidroga a Viareggio, fuori pericolo

Un poliziotto in servizio al commissariato di Viareggio (Lucca), è rimasto ferito ieri sera durante controlli antidroga nella pineta della cittadina versiliese: un uomo, secondo quanto spiega il Tirreno che pubblica la notizia nel quotidiano odierno, lo ha colpito alla testa con una bottiglia.

Trasportato in codice rosso all’ospedale di Livorno l’agente, 28 anni, è stato operato. Il dirigente del commissariato di Viareggio Marco Mariconda, che ha trascorso la notte in ospedale a Livorno, ha confermato stamani che l’agente è fuori pericolo. In corso indagini per risalire al responsabile del ferimento.

Il 28enne ferito stava effettuando, in borghese, un servizio antidroga insieme ad altri colleghi nella pineta di Ponente. In base a quanto ricostruito, un uomo di origine nordafricana lo avrebbe colpito con una bottiglia di vetro ed è fuggito. Soccorso dai colleghi è stato poi trasportato con l’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Versilia e quindi a quello di Livorno.

Su quanto accaduto sono intervenuti i consiglieri comunali della Lega a Viareggio, Massimiliano Baldini, Maria Domenica Pacchini e Alfredo Trinchese esprimendo “vicinanza e solidarietà al poliziotto gravemente ferito” e spiegando che quanto accaduto dimostra come Viareggio sia “diventata città non più vivibile, con gravissimi problemi di sicurezza”. “Chiediamo subito – concludono – un incontro urgente in prefettura a Lucca ed informeremo il Ministero dell’Interno della gravissima situazione che vivono Viareggio e Torre del Lago”.

Il poliziotto “è stato sottoposto nella notte ad un delicato intervento chirurgico per la ricomposizione della frattura frontale.” Attualmente, prosegue la questura, l’agente “è ricoverato, cosciente e non in pericolo di vita. sottoposto a stretto controllo per le prossime 48 ore al fine di valutare il decorso post operatorio”.

Vicinanza all’agente ferito e condanna della grave aggressione. Questa la presa di posizione del Pd in merito a quanto accaduto. E il consigliere regionale del Pd Stefano Baccelli, in risposta ai consigliere comunali della Lega, afferma: “Da Salvini meno selfie in divisa e più sostegno alle nostre forze dell’ordine”. Su quanto accaduto è intervenuto anche il segretario del Partito democratico a Viareggio Leonardo Betti augurando al poliziotto di poter “tornare al più presto ad avere una vita normale” e che “l’autore di questo gesto di violenza venga individuato, processato e assicurato al più presto alla giustizia per tutto il male che ha portato”.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, insieme al commissario Marco Mariconda, ha fatto visita al poliziotto ferito durante un’operazione antidroga la notte scorsa. “Ho incontrato sia il poliziotto che suo padre, anche lui ispettore di polizia. Famiglia di grande dignità e di servitori dello Stato – ha detto il sindaco -: ho portato loro il saluto e la vicinanza di tutta Viareggio. Abbiamo parlato, il ragazzo è lucido e presente: stando a quanto mi hanno riferito, è questione di giorni e dovrebbe essere trasferito all’ospedale Versilia”.

“Quello che è accaduto è un fatto gravissimo – continua il primo cittadino – che testimonia da un lato quanto le nostre pinete restino luoghi sensibili, dall’altro l’impegno e l’alta professionalità delle nostre forze dell’ordine. Come amministrazione continueremo a lavorare in strettissima collaborazione con il Commissariato, sia a livello istituzionale che strettamente operativo”.

“Sono certo che Viareggio saprà manifestare tutta la solidarietà e l’affetto possibili al giovane agente ferito – conclude – al quale auguro di superare questa brutta vicenda e tornare in servizio, e alla sua famiglia, il prima possibile”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"