Emesso dal ministero dell’Ambiente il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) relativo al progetto di nuova pista dell’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’ di Firenze. Danti e Zaratti (AVS Toscana): sostegno alla posizione del sindaco Falchi, decreto VIA impugnabile
Il Ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di Valutazione impatto ambientale sull’aeroporto di Peretola. E’ quanto appreso da Toscana Aeroporti spa, la società che gestisce lo scalo fiorentino e quello di Pisa. Il decreto, a cui partecipa anche il ministero della Cultura, conferma in buona sostanza il progetto per la nuova pista a fianco del raccordo autostradale che andrà a sostituire l’attuale in direzione di Monte Morello e con sorvolo di Peretola e degli altri quartieri alla periferia nord ovest di Firenze.
«Condividiamo pienamente le preoccupazioni espresse dal sindaco di Sesto Fiorentino e neo consigliere regionale Lorenzo Falchi: il nuovo aeroporto di Firenze è un’opera impattante e sbagliata, con criticità che non possono essere ignorate» dichiarano in merito Dario Danti e Filiberto Zaratti di Alleanza Verdi e Sinistra Toscana.
«Sosterremo le iniziative del Comune e il ricorso al TAR, convinti che la tutela del territorio e della qualità della vita delle comunità locali debbano avere la priorità. Conseguentemente chiederemo ai nostri consiglieri regionali di Alleanza Verdi e Sinistra – Lorenzo Falchi, Massimiliano Ghimenti e Diletta Fallani – di presentare una analoga richiesta a livello regionale».


