?Firenze, presentato oggi in Palazzo Vecchio il progetto, Ruffino Cares, che parte dal vino per parlare di bere responsabile.
Ruffino Cares è un progetto di sensibilizzazione al consumo di vino responsabile, l’iniziativa è promossa da Ruffino insieme al Comune di Firenze e al media The Florentine.
“Il bere non deve mai andare di pari passo con lo sballo, ma piuttosto con la socialità e col piacere dello stare insieme – ha detto il sindaco Dario Nardella -. Siamo convinti che questo progetto da parte di una delle più grandi aziende di produzione vitivinicola possa educare ai concetti di responsabilità e consapevolezza. Il vino del resto è uno dei prodotti che più si associa alla cultura italiana e sorseggiare un bicchiere di vino non deve essere un gesto automatico o superficiale ma una scelta moderata e consapevole”.
Ruffino Cares si sviluppa in diverse zone di Firenze, con una serie di iniziative articolate attorno a delle degustazioni speciali e a delle biciclette che si troveranno per tutta l’estate a Firenze, in Piazza dei 3 Re e durante 3 grandi eventi, il Florence Folks Festival alla Ex Manifattura Tabacchi, il Musart in Piazza Santissima Annunziata e il Firenze Fringe&Jazz Festival nell’Oltrarno Fiorentino, tutti luoghi ed eventi presenti nel cartellone dell’Estate Fiorentina.
Ruffino Cares avrà un suo luogo di elezione, la Piazza dei 3 Re, uno scrigno verde restituito alla città dalla famiglia Torrigiani che si trova nel cuore di Firenze.
In piazzetta, ogni mercoledì, saranno organizzate delle chiacchierate attorno a un calice, le degustazioni saranno funzionali a collocare il vino e il suo assaggio in contesti naturalmente responsabili.
Tra i partecipanti alla presentazione il Sindaco Dario Nardella, l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, l’AD della Ruffino Sandro Sartor ed il capo comunicazione Ruffino Francesco Sorelli.


