Mar 30 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloCinemaNuovo Cinema Puccini Garden, programma fino al 6 luglio

Nuovo Cinema Puccini Garden, programma fino al 6 luglio

Nuovo Cinema Puccini Garden, Cortile della Ciminiera – Manifattura Tabacchi edizione 2018 programma da sabato 30 giugno a venerdì 6 luglio ingresso libero. Cinema, teatro, letture, musica, incontri

 

PROGRAMMA 

sabato 30 giugno

ore 18.00

>TEATRO PER BAMBINI

La storia di Prezzemolina (con i Pupi di Stac)

Un povero boscaiolo toscano e la moglie aspettano da tanti anni la nascita del primo figlio. Un nanetto magico, a cui hanno fatto del bene, predice loro l’imminente arrivo di una creatura. La donna ha la voglia del prezzemolo e il marito lo va a cogliere nell’orto di una casa disabitata. La Strega, padrona dell’orto, è infuriata e pretende che la bimba si chiami Prezzemolina e che, a sei anni d’età, divenga sua serva. Aiutata dal nano Valentino la bambina supererà terribili prove. I malvagi saranno puniti e Prezzemolina tornerà sana e salva dai genitori.

ore 22.30

>Festival au Désert

Félicité

di Alain Gomis (129’)

Félicité canta ogni notte in un locale della capitale congolese, attorniata e rispettata dagli avventori che la adorano. Ma la sua vita viene sconvolta da un incidente occorso all’unico figlio. Sullo sfondo la musica, la sua vita diventerà una lotta contro la mancanza di denaro e la burocrazia del paese africano, per cercare di aiutare il futuro del ragazzo.

domenica 1 luglio ore 22.30

>Festival au Désert

The Blues: dal Mali al Mississipi

di Martin Scorsese (81’)

Primo capitolo di una serie dedicata alle radici della musica Blues, diretto dal grande regista italo-americano: il viaggio dall’America profonda dove la musica si è sviluppata dalle grida nei campi, le canzoni di lavoro e i cori in chiesa fino all’Africa di artisti come Ali Farka Touré, Habib Koité e Salif Keita.

lunedì 2 luglio

ore 18.00

> RACCONTI SOTTO LA TENDA – letture per bambini

Sindbad il marinaio (dalle Mille e una notte)

con Centrale dell’Arte

ore 22.30

>Festival au Désert

U-Carmen

di Mark Dornford-May (122’)

La famosa opera di Bizet, tratta dal romanzo di Prosper Merimée, cambia epoca e ambientazione passando dalla Siviglia del 19° secolo al Sud Africa dei giorni nostri, combinando la musica di Bizet a quella tradizionale sudafricana in un mix esplosivo e affascinante che gli è valso l’Orso d’oro al Festival di Berlino!

martedì 3 luglio ore 22.30

>Festival au Désert

Fela Kuti – Il potere della musica

di David Gibney (120’)

Un’indagine sulla vita, la carriera, l’influenza culturale e politica che il genio dell’Afrobeat e attivista politico Fela Kuti ha esercitato nel corso del Novecento, fino ad ispirare, dopo la sua morte, anche un musical di enorme successo a Broadway.

mercoledì 4 luglio ore 21.30

>THE LOST GENERATION

introduzione alla proiezione a cura di Pietro Grossi

Gli ultimi fuochi

di Elia Kazan (125’)

Negli anni Trenta, il produttore di una casa cinematografica si innamora di una ragazza che gli ricorda la moglie defunta, e per lei trascura anche il lavoro. Quando la giovane sposa un altro, il produttore, sconfortato, perde aggressività nel lavoro e viene cacciato dal suo posto.

giovedì 5 luglio

ore 18.00

> RACCONTI SOTTO LA TENDA – letture per bambini

La storia di Gibbor (raccolta di fiabe ebraiche)

con Centrale dell’Arte

ore 21.30

>CINEMA Italia oggi – piccoli e grandi successi

Finché c’è Prosecco c’è speranza

di Antonio Padovan (91’)

Il ritorno al genere “giallo” del cinema italiano passa dal prosecco. Tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas e opera prima di Antonio Padovan, “Finchè c’è prosecco c’è speranza” è un “piccolo” film con tutte le carte in regola per conquistare il “grande” pubblico.

venerdì 6 luglio ore 21.30

>CINEMA Documentari – racconti dal mondo

Kedi – la città dei gatti

di Ceyda Torun (80’)

Una dichiarazione d’amore a Istanbul e ai suoi abitanti a quattro zampe, seguiti e pedinati con una grande prova di regia nei vicoli, sui tetti, nelle case della metropoli turca, un modo per raccontare sette storie ambientate nella città millenaria.

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

———————————————————————————————————-

Cortile della Ciminiera – Manifattura Tabacchi

via delle Cascine 33

Firenze

INFORMAZIONI: 055.362067

INFO/PROGRAMMA

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)