Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCronacaRossi, da subito programma di radicale cambiamento per tutta la Sinistra

Rossi, da subito programma di radicale cambiamento per tutta la Sinistra

Il Presidente della Toscana Enrico Rossi esordisce con un post su Facebook per dichiare quali dovrebbero essere le intenzioni di Sinistra e Centrosinistra: “un programma radicale di cambiamento che servirà per ritrovare l’unità e per individuare il nuovo leader”.

“Parafrasando e utilizzando Karl Marx si può dire – spiega Rossi – che la sinistra, tutta, ha bisogno di un capovolgimento: camminare con i piedi nella realtà concreta, anziché con la testa di pochi e provare così a uscire viva dalle prossime elezioni.
La sinistra e il centrosinistra costruiscano subito un programma di radicale cambiamento e di giustizia sociale. Poi sarà più facile ritrovare l’unità, fare le liste e individuare pure il leader”.

Per Rossi “operazioni dall’alto” o “annunciate con sicumera dalle tv questa volta sarebbero esiziali. A queste elezioni la sinistra e il centrosinistra rischiano di restare schiacciati tra Lega e M5s”. Per evitarlo, secondo Rossi, “si deve preparare un programma forte: lotta alla precarietà e reintroduzione dell’articolo 18, investimenti pubblici per Regioni e Comuni per modernizzare e mettere in sicurezza il Paese e creare almeno mezzo milione di posti di lavoro, rilancio della sanità e della scuola pubblica, case popolari, poliziotti di quartiere per la sicurezza dei cittadini, lotta all’evasione e patrimoniale sulle ricchezze e sui redditi. Candidati nuovi e credibili. In ogni caso, il leader non può essere annunciato in tv, ma scelto da tutti gli elettori”.

Se si vota a luglio, aggiunge, “sarà più difficile fare bene tutto questo. Ma sarebbe imperdonabile sempre seguire metodi diversi, soprattutto se si votasse in autunno o a anno nuovo. Ai dirigenti nazionali del Pd, di LeU e delle altre formazioni della galassia della sinistra e del centrosinistra, colclude – questa volta è chiesto davvero di essere generosi”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)