Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaMeteoMaltempo: Amiata, mezzo metro di neve ed alberi caduti per il vento

Maltempo: Amiata, mezzo metro di neve ed alberi caduti per il vento

Quasi mezzo metro di neve e più alberi caduti per il vento sul versante grossetano dell’Amiata. La protezione civile della Metrocittà di Firenze segnala nevicate anche sui rilievi appeninici. Per il forte vento di grecale registrate raffiche prossime ai 100 km orari nelle zone di montagna della provincia di Pistoia.

Riguardo all’Amiata, secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco, intervenuti anche a causa della forte nevicata, la strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa delle piante finite sulla carreggiata. Rimozione di un albero anche sulla strada in direzione Saragiolo verso Castell’azzara, sulla provinciale 35 a Santa Fiora e sulla sp 6 al confine con il territorio di Siena sempre per una pianta caduta. Ancora alberi pericolanti a Bagnolo e sulla strada del Peruzzo A Roccastrada. Intervento dei vigili del fuoco anche per due incidenti stradali senza gravi conseguenze: uno è avvenuto sulla provinciale 64 ad Arcidosso, coinvolte due auto, mentre una terza vettura, finita fuori strada, è stata recuperata sulla sp37 a Casteldelpiano. Per la viabilità impegnate nella notte Anas e Provincia.
Confermata l’allerta arancione per il forte vento di Grecale, con previsioni di raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e 60-80 km/h sulle zone collinari. Decine di interventi dei vigili del fuoco ad Arezzo e provincia: in città caduti due grossi pini senza tuttavia provocare danni, numerosi i rami spezzati e le tegole pericolanti rimosse. Disagi anche in Valtiberina. Intanto è tornata la neve sui passi appenninici della provincia Aretina senza problemi per la circolazione e fiocchi anche sulle colline intorno al capoluogo. Sulla E45 sono le buche formatesi sul manto stradale a creare disagi alla circolazione.
Sempre causa vento, in provincia di Pistoia sono al momento una ventina gli interventi, già effettuati o in corso, da parte dei vigili del fuoco per alberi caduti, ingombri stradali, canne fumarie. Regolari a Livorno il traffico marittimo regolare, ad eccezione del traghetto per Capraia che ha saltato la corsa delle 8.30 per avverse condizioni meteo all’attracco sull’isola. Il vento di Grecale, come spiegano dall’Avvisatore Marittimo di Livorno, soffia con raffiche di 20-25 nodi con punte di 29-30, ma non ha creato al momento particolari problemi. Anche all’isola d’Elba, confermano dalla Capitaneria di Portoferraio, traffico dei traghetti regolare ad eccezione del collegamento veloce dell’aliscafo che è rimasto fermo. Nel Grossetano infine a causa del forte vento il Comune di Manciano e Sei Toscana hanno deciso di non svuotare i cassonetti per la sicurezza dei cittadini: i contenitori per la raccolta rifiuti, in condizioni di vuoto assoluto, possono costituire un pericolo

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)