Controradio Streaming
Ven 13 Feb 2026
Controradio Streaming
ToscanaAmbientePubliacqua, accordo per l'inclusione lavorativa di persone svantaggiate

Publiacqua, accordo per l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate

Dalla pulizia ordinaria dei fontanelli pubblici alla gestione del verde, passando per le piccole manutenzioni. Sono alcuni dei compiti che potranno essere affidati a persone socialmente svantaggiate grazie al protocollo d’intesa triennale firmato oggi a Firenze da Publiacqua, gestore del servizio idrico nella Toscana centrale, e le centrali cooperative Agci Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà Toscana e Dipartimento Welfare Legacoop Toscana.

Attraverso la sperimentazione di nuove forme di partenariato, co-programmazione e co-progettazione, i sottoscrittori dell’intesa si pongono l’obiettivo di creare un modello innovativo di partenariato pubblico-privato-sociale. Le attività che potrebbero essere oggetto di esternalizzazione da parte di Publiacqua riguardano la manutenzione e gestione dei fontanelli pubblici; i servizi ambientali e di gestione del verde; i servizi di supporto logistico; i servizi di comunicazione e sensibilizzazione; i servizi di economia circolare; la manutenzione ordinaria di impianti e infrastrutture; i servizi di presidio, sorveglianza e pulizia; i servizi di supporto alla sostenibilità.

“Le aziende di servizio pubblico, in particolar modo le aziende che operano in sistemi regolati e a regime di monopolio, hanno una responsabilità straordinaria che non si limita alla gestione di servizio”, ha affermato Nicola Perini, presidente di Publiacqua, annunciando “un doveroso approfondimento con le rappresentanze sindacali”. I rappresentanti di Agci Toscana, Confcooperative-Federsolidarietà Toscana e Dipartimento Welfare Legacoop Toscana hanno espresso l’auspicio “che questo partenariato pubblico-privato-sociale possa essere di esempio ad altre società operanti nei servizi pubblici”.