Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCulturaEike Schmidt, direttore degli Uffizi, è al Museum Summit ad Hong Kong....

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, è al Museum Summit ad Hong Kong. Il suo discorso in apertura dell’evento

Anche il direttore degli Uffizi Eike Schmidt si trova al Museum Summit, l’evento museologico più grande al mondo, che si sta tenendo ad Hong Kong.

Una nota dell’ufficio stampa degli Uffizi ha reso noto che il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt si trova al Museum Summit di Hong Kong. La nota evidenzia quanto sia l'”evento museologico più grande al mondo” e che è stato aperto oggi dall’intervento di Schmidt.

“Nella sua prima edizione post-pandemica, tenuta in contemporanea alla fiera Art Basel Hong Kong – si legge nella nota del museo fiorentino -, la kermesse è stata organizzata dal Ministero del Tempo Libero, della Cultura e dello Sport della Regione di Amministrazione speciale Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi. Partecipano all’evento 2.000 tra direttori e curatori di musei da tutto il mondo in presenza, più oltre 6,3 milioni di ulteriori individui (prevalentemente dai paesi asiatici) registrati online attraverso la piattaforma Ifeng. Presenti delegazioni da oltre 30 paesi, tra cui l’Arabia Saudita, Australia, Austria, Brunei, Cambodia, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Kazakistan, Laos, Malaysia, Maldive, Nepal, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Thailandia, Vietnam”.

La delegazione italiana presente a Hong Kong, guidata dal console generale a Hong Kong e Macao Carmela Ficarra, “include anche Flaminia Gennari Santori, direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini e Corsini di Roma, Silvia Barlacchi in rappresentanza del dipartimento per l’educazione delle Gallerie degli Uffizi e Antonio Godoli, curatore emerito del patrimonio architettonico degli Uffizi e del Corridoio Vasariano e consigliere per i nuovi allestimenti, che sono tra i 30 conferenzieri che parlano in questi due giorni”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)