Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCultura🎧 Gallerie Uffizi quinto museo al mondo per visitatori

🎧 Gallerie Uffizi quinto museo al mondo per visitatori

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Gallerie Uffizi quinto museo al mondo per visitatori
Loading
/

 Secondo la classifica di Art News Paper e Giornale dell’Arte, nel 2021 “le Gallerie degli Uffizi sono al quinto posto come numero di visitatori tra tutti i musei del mondo, prima del National Art di Washington e dell’Ermitage di San Pietroburgo”. Lo sottolinea all’ANSA il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

“Per noi un fatto positivo senza precedenti ancora di più se si considera che in Italia i musei sono stati sostanzialmente chiusi per 4 mesi da novembre ad aprile 2021”. Questi i top five: Louvre, Museo Russo S.Pietroburgo, Multimedia Art Mosca, Met New Yok, Uffizi.

E’ chiaro, ammette Schmidt, che la classifica internazionale dei visitatori del musei è destinata a modificarsi di nuovo con il ritorno alla normalità post pandemia e la ripresa del turismo internazionale.

“In questo senso noi possiamo tornare ai livelli del 2019, quando registravamo oltre 4 milioni di visitatori e anche crescere di più con iniziative serali o invogliando le persone a venire al museo la mattina presto. E’ chiaro comunque che non abbiamo i metri quadrati di un museo come il Louvre e che comunque ogni crescita futura non dovrà mai andare a scapito della qualità della visita, quindi no sempre all’eccessivo affollamento”.

La classifica del Giornale dell’Arte sottolinea anche l’ottima performance del museo fiorentino sui social, primo in Italia, seppure ancora fuori dalla top 20 internazionale. “Entreremo anche noi nella top 20 – assicura Schmidt- su questo scontiamo un ritardo nella partenza: gli Uffizi sono sui social dal 2017, gli altri grandi musei del mondo puntano su questo da molti anni di più. Noi comunque siamo cresciuti tantissimo, in questo momento abbiamo 1 milione di followers (si tratta di un dato aggregato di Instagram, Facebook, Twitter e Tik tok ndr), meglio ha fatto forse solo il Prado, che è entrato tra i primi 20. Ma anche noi arriveremo a quel risultato, è solo questione di tempo”

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)