Controradio Streaming
Gio 14 Ago 2025
Controradio Streaming

Fiscoteca Europa

Fiscoteca Europa. Il contributo dei giovani per un’Europa più equa. Dal MAD di Firenze un evento online lunedì 28 giugno alle 15:00 su Facebook, YouTube e sito di Controradio.

L’1% della popolazione mondiale è due volte più ricco di circa 6,9 miliardi di persone. In Italia, secondo Oxfam, oltre il 30% degli occupati giovani guadagna oggi meno di 800€ lordi al mese. Ridistribuire ricchezza appare quindi prioritario, specialmente in Europa, dove il tema dell’equità fiscale sembra essere lontano dai riflettori del dibattito pubblico. Ed è invece un tema estremamente importante, specie per i più giovani, che si stanno vedendo letteralmente rubare il futuro da sotto i piedi. E’ per questo motivo che l’Istituto Universitario di Fiesole, l’UniFi e l’ufficio fiorentino di Europe Direct hanno deciso di chiamare a raccolta tanti giovani universitari per dibattere insieme all’interno di un’immaginaria “Fiscoteca” con degli esperti, presso il Murate Art District. Che cosa sono le “big tech” e perché l’Unione Europea non riesce a fare abbastanza per tassarle? A queste e a tante altre domande cercheremo di dare delle risposte, per riflettere insieme su un’Europa più equa, più giusta e in grado di offrire maggiori opportunità alle generazioni future.

[vc_custom_heading text=”Fiscoteca Europa – Convegno online” font_container=”tag:h4|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=MYpMLgpt9NQ”]

Per “La Conferenza sul Futuro dell’Europa”, European University Institute, Università degli Studi di Firenze e Europe Direct Firenze presentano “Fiscoteca Europa”. Dal Murate Art District, un convegno online dove universitari, esperti e giovani studenti si confrontano su redistribuzione della ricchezza, big tech e futuro, per riflettere insieme su un’Europa più equa. Intervengono: Marco Maria Mazio, Avvocato ed esperto di fiscalità internazionale ed europea; Stefano Dorigo, Professore di Diritto Tributario (UniFi); Costanza Hermanin, Policy Leader Fellow (School of Transnational Governance dell’IUE).

[td_block_11 custom_title=”” tag_slug=”fiscoteca-europa” installed_post_types=”post, podcast” limit=”” ajax_pagination=”infinite”]