Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCulturaMuseo Novecento: 4 mostre per ripartire

Museo Novecento: 4 mostre per ripartire

Logo Controradio
www.controradio.it
Museo Novecento: 4 mostre per ripartire
Loading
/

In occasione della riapertura dei musei fiorentini, il Museo Novecento presenta quattro nuovi progetti espositivi, tra  ricerca e produzione culturale in campo artistico.

“Dopo due mesi e più, il Museo Novecento riapre le sue porte ai cittadini e lo fa con ben quattro nuove mostre che si aggiungono a quella dedicata a Henry Moore. ” A dimostrazione del fatto che il nostro museo non è un deposito da mantenere in vita per occuparsi solo di conservazione, ma un centro di produzione in piena attività in cui convivono pratiche diverse, dalla valorizzazione della collezione alla progettazione di mostre, dalla mediazione culturale alla sperimentazione di nuove forme di comunicazione e partecipazione” dichiara il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti .

4 mostre dunque:  Giulia Cenci che, per il ciclo Duel (un duello dialettico tra artisti internazionali e le opere della collezione permanente del Museo Novecento) propone TALLONE DI FERRO, in  dialogo con la scultura in bronzo Leone di Monterosso – Chimera di Arturo Martini.

GENDER GAP, è invece curata da Laura Andreini, che ha coinvolto ben venti architette internazionali, portando in evidenza una disparità di genere che colpisce anche il mondo dell’architettura.

Poi  il nuovo ciclo Étoile, prelevando dai depositi un’opera di Titina Maselli che raffigura idealmente la divina Greta Garbo, tra le star amate da Salvatore Ferragamo, di cui saranno esposte  una serie di calzature disegnate proprio ’ per la grandissima attrice.

Infine la mostra di Chiara Gambirasio che ha installato le sue piccole poesie figurative sulle pareti del loggiato, “un’impresa ardita vinta giocando con il vuoto e il silenzio, che assieme alle sue immagini compongono una sorta di paesaggio dell’anima, nel quale la risonanza emozionale scaturisce dai colori e dalle forme geometriche” dichiara Risaliti.

Informazioni
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10 | Firenze
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 11.00-19.00; giovedì ore 11.00-14.00.

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)