Sab 27 Apr 2024

HomeToscanaAmbienteMaltempo, superato il primo livello di guardia del Bisenzio e dell'Ombrone

Maltempo, superato il primo livello di guardia del Bisenzio e dell’Ombrone

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che a seguito delle piogge, i livelli idrometrici del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone sono in salita e permangono sopra il primo livello di guardia (come rilevato idrometri di San Piero a Ponti e Poggio a Caiano), superato nella notte.

“La situazione è costantemente monitorata dalla nostra sala operativa – spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile – dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati. Possiamo dire che in queste ore  ore le piogge cadranno soprattutto sui rilievi mentre dovrebbero attenuarsi in pianura. Prevista, invece, un’intensificazione del vento”.

Info:
http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=257522

Nelle ultime 3 ore si sono osservati puntuali massimi fino a 30-40 mm sui rilievi delle province di Lucca e Pistoia; massimi di 20-30 sulla provincia di Massa-Carrara, Prato, Pistoia e parte di quella di Firenze; cumulati inferiori a 10-20 mm altrove. Intensità oraria massima attorno a 10-15 mm/h sui rilievi.

VENTO: si registrano raffiche attorno o di poco superiori ai 100 km/h sull’Appennino lucchese (S1), costa grossetana e sul Monte Amiata (E1 e F2); raffiche 60-80 km/h sulle altre zone costiere, rilievi collinari e montuosi dell’interno, fino a 40 km/h sulle zone di pianura.

MARE: al momento si segnala mare tra molto mosso e agitato. In particolare si registra un’altezza d’onda significativa di circa 3 metri a Giannutri e 2.8 metri a Gorgona.

IDROMETRIA: Livelli della parte settentrionale della Regione stabili o in contenuto aumento con superamento delle soglie di riferimento su Serchio, Freddana, Ozzeri, Ombrone Pistoiese e Bisenzio.

Quanto al mare ancora agitato con altezza d’onda significativa attorno a 3.5 metri sulle coste esposte e Arcipelago.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)