Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna “Florence is alive: treat it with careā , un tentativo di sensibilizzare i visitatori a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in cittĆ , attraverso indicazioni e suggerimenti . Annunciata anche l’apertura nelle prossime settimane di āFirenze Welcome Centerā, in piazza Stazione 6, che sarĆ il centro di questa idea di informazione turistica.
Ā Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna a marchio #EnjoyRespectFirenze, il programma per sensibilizzare i turisti a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in cittĆ . Ć āFlorence is alive: treat it with careā,Ā il vademecum di indicazioni e suggerimenti che segna un āpatto di ospitalitĆ ā tra residenti e turisti facendo leva sul senso di appartenenza che Firenze suscita come patrimonio dellāumanitĆ . Lāiniziativa ĆØ stata illustrata oggi presso lāInfopoint di Santa Maria Novella. Nellāoccasione ĆØ stato presentato in anteprima il nuovo āFirenze Welcome Centerā, i cui lavori sono in fase di ultimazione, che aprirĆ i battenti nelle prossime settimane come punto di accesso alla cittĆ e allāintero territorio regionale. Il Firenze Welcome Center, con ingresso da piazza Stazione 6, sarĆ il centro di questa idea di informazione turistica, allestito e attrezzato con strumentazione digitale, accessibile, aperto a residenti, cityusers e visitatori.
āFlorence is alive: treat it with careā rientra nella campagna #EnjoyRespectFirenze, nata nel 2017 nellāambito del piĆ¹ ampio progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile. Dallāuso della mobilitĆ sostenibile, alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale, al rispetto per i monumenti, per lāambiente e per i residenti: queste macro-aree sulle quali si concentra la campagna, che tocca gli aspetti principali e potenzialmente piĆ¹ critici del soggiorno del turista.Ā Ā Realizzata dalla Fondazione Destination Florence – che opera per identificare e promuovere azioni efficaci e a lungo periodo per la cultura e la gestione del turismo di qualitĆ -, la nuova campagna vuole rappresentare un aggregatore di tutte le informazioni a disposizione del turista per il rispetto della cittĆ e sarĆ disponibile al sito www.enjoyrespectfirenze.it.
Ā Il nuovo Firenze Welcome Center, in unāottica di interoperabilitĆ con gli altri infopoint cittadini e regionali e con tutto il sistema di redazione diffusa FeelFlorence e VisitTuscany, si pone alla base della strategia di promozione turistica del territorio. La grande sala di accoglienza diventerĆ il punto di accesso alla cittĆ : un grande foyer fulcro dellāinformazione turistica, ma anche porta di accesso al Museo di Santa Maria Novella e allāarea del ādormitorioā, parte integrante del percorso di visita del museo, e sede di frequenti mostre, eventi e celebrazioni. I servizi e le funzioni collocate nel vasto ambiente, per non intralciare i flussi di presenze, saranno accompagnati da soluzioni di allestimento che prevedano dotazioni specifiche da collocare sul perimetro della sala: controparete con tasche e nicchie per i materiali di informazione turistica, touch screen, led wall, graficizzazioni e sistema di comunicazione visiva e di orientamento.