Sab 27 Lug 2024

HomeToscanaCronacašŸŽ§"Florence is alive: treat it with careā€ una campagna per sensibilizzare i...

šŸŽ§”Florence is alive: treat it with careā€ una campagna per sensibilizzare i turisti alla vita in cittĆ 

Logo Controradio
www.controradio.it
šŸŽ§"Florence is alive: treat it with careā€ una campagna per sensibilizzare i turisti alla vita in cittĆ 
Loading
/

Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna “Florence is alive: treat it with careā€ , un tentativo di sensibilizzare i visitatori a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in cittĆ , attraverso indicazioni e suggerimenti . Annunciata anche l’apertura nelle prossime settimane di ā€˜Firenze Welcome Centerā€™, in piazza Stazione 6, che sarĆ  il centro di questa idea di informazione turistica.

Ā 
Audio: Carlotta Ferrari, direttrice di Fondazione Destination Florence

Ā Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano la nuova campagna a marchio #EnjoyRespectFirenze, il programma per sensibilizzare i turisti a una presenza “rispettosa, consapevole e sostenibile” in cittĆ . ƈ ā€œFlorence is alive: treat it with careā€,Ā il vademecum di indicazioni e suggerimenti che segna un ā€˜patto di ospitalitĆ ā€™ tra residenti e turisti facendo leva sul senso di appartenenza che Firenze suscita come patrimonio dellā€™umanitĆ . Lā€™iniziativa ĆØ stata illustrata oggi presso lā€™Infopoint di Santa Maria Novella. Nellā€™occasione ĆØ stato presentato in anteprima il nuovo ā€˜Firenze Welcome Centerā€™, i cui lavori sono in fase di ultimazione, che aprirĆ  i battenti nelle prossime settimane come punto di accesso alla cittĆ  e allā€™intero territorio regionale. Il Firenze Welcome Center, con ingresso da piazza Stazione 6, sarĆ  il centro di questa idea di informazione turistica, allestito e attrezzato con strumentazione digitale, accessibile, aperto a residenti, cityusers e visitatori.

ā€œFlorence is alive: treat it with careā€ rientra nella campagna #EnjoyRespectFirenze, nata nel 2017 nellā€™ambito del piĆ¹ ampio progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile. Dallā€™uso della mobilitĆ  sostenibile, alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale, al rispetto per i monumenti, per lā€™ambiente e per i residenti: queste macro-aree sulle quali si concentra la campagna, che tocca gli aspetti principali e potenzialmente piĆ¹ critici del soggiorno del turista.Ā Ā Realizzata dalla Fondazione Destination Florence – che opera per identificare e promuovere azioni efficaci e a lungo periodo per la cultura e la gestione del turismo di qualitĆ  -, la nuova campagna vuole rappresentare un aggregatore di tutte le informazioni a disposizione del turista per il rispetto della cittĆ  e sarĆ  disponibile al sito www.enjoyrespectfirenze.it.

Ā Il nuovo Firenze Welcome Center, in unā€™ottica di interoperabilitĆ  con gli altri infopoint cittadini e regionali e con tutto il sistema di redazione diffusa FeelFlorence e VisitTuscany, si pone alla base della strategia di promozione turistica del territorio. La grande sala di accoglienza diventerĆ  il punto di accesso alla cittĆ : un grande foyer fulcro dellā€™informazione turistica, ma anche porta di accesso al Museo di Santa Maria Novella e allā€™area del ā€˜dormitorioā€™, parte integrante del percorso di visita del museo, e sede di frequenti mostre, eventi e celebrazioni. I servizi e le funzioni collocate nel vasto ambiente, per non intralciare i flussi di presenze, saranno accompagnati da soluzioni di allestimento che prevedano dotazioni specifiche da collocare sul perimetro della sala: controparete con tasche e nicchie per i materiali di informazione turistica, touch screen, led wall, graficizzazioni e sistema di comunicazione visiva e di orientamento.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)