Mer 19 Giu 2024

HomeToscanaServizi🎧 Firenze, oltre 64mila euro per i giovani volontari del Terzo settore

🎧 Firenze, oltre 64mila euro per i giovani volontari del Terzo settore

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Firenze, oltre 64mila euro per i giovani volontari del Terzo settore
Loading
/

Ammontano a oltre 64mila euro i finanziamenti per i 13 progetti dell’area di Firenze vincitori del bando ‘Siete presente. Con i giovani per ripartire’, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo di 11 Fondazioni bancarie della Toscana. Obiettivo: promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano.

Oltre 64mila euro mila euro (per la precisione 64.116) di finanziamenti per i 13 progetti dell’area di Firenze vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana. Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani: il bando Siete Presente si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot. “La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”.

Tredici i progetti vincitori:
“I giovani per la Montagna Fiorentina: il Volontariato in Natura genera competenze” (capofila Gruppo Perché No), “La sostenibilità è un gioco da ragazzi” (capofila Legambiente Firenze), “Ricomincio da qui! Residenze Socio Shakespeariane Assistite” (capofila Verso Oklahoma), “Festival della Legalità 2024” (capofila Il Gomitolo Perduto), “La forza delle storie” (capofila Arcigay Firenze Altre Sponde), “Connections: appunti per l’uso” (capofila Arci Firenze), “Think Globally, Act Locally Giovani Volontari crescono”  (capofila Con Il Sorriso di Beatrice Morandi), “Employability- Disabilità e lavoro” (capofila Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida), “Blue Festival. rinGIOVANIamo insieme”, (capofila Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle), “Anch’io sono Protezione Civile” (ente capofila Confraternita di Misericordia Badia a Ripoli), “Da me a te: racconti di errori e rinascite”, (capofila Gruppo 13 Contro la droga), “GENERazione Futuro” (capofila Oratorio e Circolo San Francesco Anspi), “Insieme verso il futuro” (capofila Salve! Health To Share onlus).

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)