Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaPoliticaZingaretti segretario Pd, reazioni in Toscana

Zingaretti segretario Pd, reazioni in Toscana

Nicola Zingaretti è stato incoronato nuovo segretario del Pd, con un bagno di consensi nel voto popolare delle primarie: con un’affluenza oltre il milione e settecentomila votanti, il governatore del Lazio ha ottenuto circa il 70 per cento, oltre un milione di preferenze, largamente al di sopra della maggioranza necessaria del 50% più uno.

Sono stati quasi 160mila i toscani ieri al voto per scegliere il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico: in 159.667, per l’esattezza, si sono recati ieri nei 783 seggi allestiti nella regione. I risultati raccolti nella notte, in attesa di certificazione definitiva, riportano un 61,7 % per Nicola Zingaretti, 21,47 % per Maurizio Martina e il 16,83 % per Roberto Giachetti. E’ quanto comunica con una nota il Pd toscano

“Un risultato straordinario, più votanti delle ultime primarie – esulta Zingaretti -. Viva la democrazia italiana!”. Primarie per l’Italia, le aveva ribattezzate. “Non sarò un capo, ma il leader di una comunità – dice nel primo discorso in mezzo alla festa dei suoi a Roma -. Grazie all’Italia che non si piega e che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso”.

“Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la “democrazia”. Così su Twitter Matteo Renzi.

“Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Pd. Il popolo delle primarie ha parlato. E noi rispetteremo questo risultato in modo leale. Complimenti a Nicola. E grazie a Maurizio e soprattutto a Bobo per la bella battaglia. Da domani tutti insieme a lavoro contro il Governo di Salvini e Di Maio”. Così su Facebook Maria Elena Boschi.

“Una grande affluenza e una vittoria netta di Zingaretti. Sono buone notizie. Può aprirsi la possibilità di procedere a ricostruire una sinistra plurale e inclusiva. A patto che da domani si metta da parte il bastone e si cominci davvero a discutere e a cambiare. Lo spero e per questo voglio battermi. Come tanti altri compagni di cui una vera sinistra non può fare a meno”. Lo ha scritto su Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

“Il Partito Democratico oggi ha vinto: siamo una grande e bella comunità di persone che ha dato prova di vitalità a dispetto di chi ne aveva troppo presto annunciato l’estinzione”, “congratulazioni e buon lavoro a Nicola Zingaretti”. Così Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria del Pd toscano, commenta i risultati delle elezioni primarie per il segretario nazionale.

“Una straordinaria dimostrazione di democrazia. Questo successo spiega la voglia di partecipazione che è ritornata tra gli italiani. Il Pd aveva bisogno da tempo di eleggere il nuovo segretario. Faccio gli auguri sinceri a Nicola Zingaretti e confido che lavori per tenere unito tutto il partito in modo concreto”. Lo afferma il sindaco di Firenze, che aggiunge, Il Pd “non è affatto finito, è anzi più vivo che mai, segno che c’è una grande voglia di partecipazione e di democrazia ‘reale’, quella in carne ed ossa, che vince contro quella virtuale. Il Pd ha tutte le carte in regola per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti elettorali”.

Dario Nardella ha anche spiegato che stamani “mi sono sentito al telefono con Nicola Zingaretti, gli ho fatto le congratulazioni”. “Non leggerei la vittoria” di Zingaretti, ha aggiunto “in contrapposizione a correnti o renzismi vari, credo che ci sia la voglia di tutti di rilanciare il ruolo che questo partito può avere in tutta Italia” Dario Nardella.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"