Sab 4 Feb 2023

Vivi l’Europa!

Lo sapevi che c’è tantissima Europa intorno a te?
Anche tu puoi beneficiare dei fondi e delle opportunità che arrivano dalla Unione Europea!

Per scoprire come,  ascolta le trasmissioni Vivi l’Europa!, in onda su Controradio tutti i mercoledì alle ore 9.50, in replica la domenica alle ore 19.45.  
Per rimanere aggiornato sulle attività del progetto unisciti al canale Telegram Vivi l’Europa e iscriviti alla Newsletter!

Di cosa si tratta?

Con il progetto Vivi l’Europa!,  finanziato dall’Unione Europea (DG Regio, bando – Sostegno a misure di informazione relative alla Politica di Coesione dell’UE), vogliamo raccontare la Politica di Coesione in Toscana, cioè dare la giusta visibilità alle realtà che esistono sul territorio, proprio grazie ai fondi ed alle opportunità che arrivano dall’Unione Europea: il Fondo Sociale Europeo (FSE), il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), il Piano di Sviluppo Rurale (PSR). 

Forse non tutti sanno che queste risorse permettono di realizzare progetti dal forte impatto per tutti i cittadini della regione, come ad esempio la costruzione della tramvia nella città di Firenze, oppure possono riguardare interventi nei quartieri delle nostre città come la riqualificazione del Macrolotto Zero di Prato che vede tra l’altro un progetto di forestazione urbana del “Mercato coperto”.

Ci sono poi tantissime opportunità a disposizione di enti, imprese, associazioni, cittadini. Si tratta di fondi provenienti da Bruxelles, erogati attraverso i bandi regionali, che sono destinati per esempio a sostenere investimenti nel campo dell’agricoltura (es. sostegno a giovani agricoltori, investimenti in campo energetico, incentivi per la coltivazione di varietà locali, acquisto macchinari e recinzioni, ecc), nella formazione e lavoro (es. accesso gratuito a voucher formativi per l’occupabilità, possibilità di scambio ed esperienze formative e professionali all’estero, corsi specializzazione, tirocini e formazione) e al benessere della persona come ad esempio il progetto regionale GiovaniSì ed il pacchetto di azioni ed incentivi rivolti a sostenere l’autonomia dei giovani toscani.

I reportage radiofonici e le opportunità

Saranno prodotti e messi in onda su Controradio una serie di reportage contenenti interviste alle persone che hanno realizzato i propri progetti di vita e di lavoro con i fondi della Politica di Coesione. Saranno poi realizzate campagne spot per promuovere le opportunità e gli incentivi a disposizione di tutti i cittadini attraverso i bandi aperti.

Puoi ascoltare le trasmissioni Vivi l’Europa! tutti mercoledì alle ore 9.50 con replica la domenica alle ore 19.45.

Il quiz radiofonico

Ascoltando le trasmissioni Vivi l’Europa avrai anche la possibilità di vincere tantissimi premi! Basterà rispondere correttamente al quiz sull’Europa, il mercoledì pomeriggio all’interno dei programmi di intrattenimento di Controradio.

I webinar formativi

Un altro aspetto, curato da Fondazione Promo PA, partner del progetto, riguarderà invece la comunicazione dell’Europa. Con la partecipazione di esperti, saranno realizzati webinar formativi, rivolti a uffici stampa, giornalisti e comunicatori per promuovere e sostenere in modo efficace i valori e le politiche adottate dall’UE e le sue ricadute sul territorio a beneficio di tutta la comunità. 

[td_block_11 custom_title=”” tag_slug=”vivi-europa” installed_post_types=”post, podcast” limit=”” ajax_pagination=”infinite”]

Rock Contest 2022 | La Finale

DISCORSI E CRIMINI DI ODIO: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA?

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.