Gio 30 Mag 2024

HomeToscanaMeteoVento forte a Firenze, decine richieste a Vigili del Fuoco

Vento forte a Firenze, decine richieste a Vigili del Fuoco

Firenze, i Vigili del Fuoco del comando di cittadino, a seguito della perturbazione meteorologica, caratterizzata soprattutto da vento forte, avvenuta nella serata di ieri a Firenze e nei comuni della provincia – Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta -, sono a lavoro per diverse chiamate ricevute dalla sala operativa.

50 le richieste di intervento prima della mezzanotte, dato in aumento, per alberi caduti in strada e aree private, rami pericolanti così come cornicioni e tende. Pericolanti a causa del vento forte.

Anche i comandi di Prato, Siena e Arezzo, si spiega dai Vigili del Fuoco, sono impegnati per interventi collegati al maltempo: in totale tra le tre province se ne contano una cinquantina di richieste sempre alberi caduti e rami o cornicioni pericolanti.

Le forti raffiche di vento si sono verificate maggiormente nella zona centrale e sud. Al momento non si registrano danni significativi a persone o cose.

Prestate massima attenzione”, ha scrittio il sindaco Dario Nardella su twitter. Secondo quantro riporta sempre su twitter la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze tra le “22 e le ore 23 di giovedì 7 luglio un temporale associato a forti colpi di vento e numerose fulminazioni ha attraversato parte del territorio della città metropolitana provocando la caduta di numerose alberature”.

Nell’Aretino, a Bibbiena, segnalata anche una forte grandinata: “Da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo”, scrive il primo cittadino Filippo Vagnoli su Fb.

Si segnala alcuni interventi dei Vigili del Fuoco del comando di Arezzo effettuati nel comune di Bibbiena in località La Nave in via Umbro Casentinese per delle pietre staccate e divelte da un muro di confine lungo la carreggiata, altri interventi lungo le strade del comune di Bibbiena, e in località La Fratta nel comune di Cortona.

Altro intervento sulla SR 69 Figline Valdarno, sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia sempre per alberi caduti. Si riporta un’altro intervento nel comune di Meleto Valdarno Cavriglia in via della Costituzione dove una pianta alto fusto è caduta su alcune autovetture parcheggiate in strada.

Il comando di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti.

Situazione interventi effettuati maltempo:
41 interventi dal comando di Firenze
25 interventi dal comando di Siena
30 interventi dal comando di Arezzo
14 interventi dal comando di Prato

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)