Mar 30 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloCinemaTerza giornata dello Schermo dell'arte Film Festival 2019

Terza giornata dello Schermo dell’arte Film Festival 2019

La terza giornata dello Schermo dell’arte Film Festival 2019, venerdì 15 novembre, tra Palazzo Medici Riccardi e il Cinema Teatro La Compagnia di Firenze

La terza giornata dello Schermo dell’arte Film Festival 2019 venerdì 15 novembre si apre alle 15.30 a Palazzo Medici Riccardi con la tavola rotonda Collecting Films and Videos sulle modalità con cui musei e collezionisti privati costruiscono le proprie collezioni di moving images. Il Focus On Jeremy Deller continua con la prima italiana della sua ultima opera sul tema della Brexit Putin’s Happy (2019) alle 17.30 al Cinema La Compagnia e con The Bruce Lacey Experience (2012), che chiuderà le proiezioni della giornata alle 22.50.
In programma anche Ocean II Ocean di Cyprien Gaillard (2018-2019) alle 18.40, la prima italiana di Beyond the visible – Hilma Af Klint di Halina Dyrschka (2019) alle 19.15 in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e alle 21 la prima mondiale alla presenza degli artisti di Welcome Palermo di MASBEDO (2018-2019), dedicato al rapporto della città siciliana con il cinema.

La tavola rotonda Collecting Films and Video alle 15.30 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi è l’ occasione per approfondire le modalità con cui musei e collezionisti privati costruiscono le proprie collezioni di moving images e come queste si svilupperanno in futuro. Parteciperanno, Beatrice Bulgari (In Between Art Film), Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou) e il collezionista Mario von Kelterborn.

Le proiezioni al Cinema La Compagnia inizieranno alle 17.30 con la prima italiana alla presenza di Jeremy Deller di Putin’s Happy (2019), denuncia della Brexit e dell’ascesa al potere del populismo di destra in Gran Bretagna, che osserva da vicino la xenofobia, l’isolazionismo e il patriottismo che hanno alimentato il voto per lasciare l’Unione Europea.

Ore 18.40 Ocean II Ocean di Cyprien Gaillard (2018-2019), che unisce immagini di elementi fossilizzati nella pavimentazione e nelle pareti marmoree della metropolitana di città della ex Unione Sovietica a materiali di archivio in cui vagoni in disuso della metropolitana di New York vengono smaltiti nelle acque dell’oceano Atlantico.

A seguire alle 19.15 Beyond the visible – Hilma Af Klint di Halina Dyrschka (2019) che scopre uno sconvolgente scandalo artistico e la straordinaria storia rimasta nell’ombra della prima artista che ha introdotto l’astrazione nella pittura all’inizio del XX secolo.

Alle 21.00 prima mondiale di Welcome Palermo di MASBEDO (2018-2019). Fulcro del lungometraggio è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un carro video, mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e la storia del cinema siciliano. Nel corso del lungometraggio si alternano interviste, indagini su materiali d’archivio e performance di artisti (writers, dj) e cittadini palermitani, che leggono sul palco del Videomobile le domande sulla sessualità tratte dai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini.

Chiude il programma del Focus On Jeremy Deller alle 22.50, The Bruce Lacey Experience (2012), documentario diretto insieme al collaboratore Nicholas Abrahams, su uno dei personaggi più eclettici del Regno Unito, considerato la figura guida del “Nuovo Realismo Britannico”, Bruce Lacey, che durante la sua lunga carriera ha collaborato con grandi artisti e figure del mondo dello spettacolo, come Lenny Bruce, Spike Milligan, i Beatles.

Fino al 1 dicembre sarà aperta a Palazzo Strozzi la mostra VISIO. Moving Images After Post-Internet a cura di Leonardo Bigazzi, con le opere di 12 artisti under 35 che offrono una riflessione sulle trasformazioni dei linguaggi delle Moving Images a seguito della rivoluzione digitale.

INFO

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)