Controradio Streaming
Mer 15 Ott 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaStop luce il 19 ottobre in aree delle province Lucca, Pistoia e...

Stop luce il 19 ottobre in aree delle province Lucca, Pistoia e Pisa

Terna Rete Italia, società responsabile della rete elettrica nazionale ed E-Distribuzione (Gruppo Enel) domenica 19 ottobre svolgerà una ‘prova di riaccensione’ su alcuni comuni delle province di Pistoia, Lucca e Pisa.

Le operazioni, tra le ore 7 e le 11, simuleranno una procedura di ripartenza della rete elettrica e prevedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico “in alcune aree delle province” enunciate.
Nel dettaglio saranno coinvolte zone circoscritte nei territori comunali di Pistoia, Buggiano, Marliano, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Serravalle Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Uzzano, Capannori, Pisa, Buti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano.
Questa attività, pianificata e controllata con il massimo della professionalità da Terna ed E-Distribuzione, costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale, con l’obiettivo di assicurare il più alto livello di efficienza, prestazioni e rapidità nella ripresa del servizio nel caso si verificasse un disservizio elettrico diffuso. La prova si inserisce nel più ampio contesto del Piano di Rialimentazione e Riaccensione del Sistema Elettrico Nazionale.
Terna ed E-Distribuzione raccomandano di “non utilizzare gli ascensori durante la fascia oraria indicata e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità, in quanto la corrente potrebbe essere riallacciata in breve tempo”.