Ven 26 Apr 2024

HomeMusicaConcertiSimone Graziano: Snailspace

Simone Graziano: Snailspace

Empoli jazz festeggia i suoi 10 anni di attività con 10 concerti. Prossimo appuntamento Simone Graziano: Snailspace, mercoledì 20 febbraio Auditorium Palazzo Pretorio-  Piazza Farinata degli Uberti – Empoli

Empoli jazz festeggia i suoi 10 anni di attività con 10 concerti. Si comincia con un febbraio di eccezione: dopo l’anteprima con il concerto di Livio Minafra (lo scorso 7 febbraio), in programma a Empoli Ceramic Dog di Marc Ribot (19 febbraio), Snailspace di Simone Graziano (20 febbraio), ABSTINTHE (ECM) di Dominic Miller (23 febbraio) e, a Montelupo, il Triozone di Dario Cecchini, con Gegè Telesforo 4et presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino (1 marzo), E Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo 4et con Le Parole Note ( 19 Marzo) in collaborazione CSMF.BUSONI . E poi 3 concerti dal 28 al 30 per il 7° International Jazz Day.

Mercoledì 20 febbraio: Simone Graziano: Snailspace (Auditorium Palazzo Pretorio-  Piazza Farinata degli Uberti – Empoli). La lentezza è una forma di ribellione.” Questa idea nata da un racconto di Sepulveda, dove una lumaca dal nome Ribelle, cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza, sta alla base di SNAILSPACE. La lentezza non è riferita alla velocita dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. Solo attraverso questa forma di rispetto per l’arte, incentrata sul lasciar che il tempo faccia risuonare le idee, lasciandole sedimentare in noi, riteniamo si riesca a dar vita a qualcosa di autentico. Per realizzare questo idea musicale Simone Graziano, da poco nominato tra i migliori dieci musicisti italiani nel Top Jazz 2018 della rivista Musica Jazz, si è avvalso di una ritmica dal forte impatto, composta da Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth, da tempo suo compagno di palco e musicista di punta della nuova scena Italiana, assieme ad un vero astro nascente del batterismo made in Italy, Enrico Morello.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)