Gio 9 Mag 2024

HomeToscanaPoliticaSiena, la sindaca vieta il bivacco nelle aree pubbliche

Siena, la sindaca vieta il bivacco nelle aree pubbliche

La sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, vieta “il bivacco e il pernottamento nelle aree pubbliche non adibite a tale scopo, in tutela dell’igiene e del decoro urbano”

Secondo quanto stabilito da un’ordinanza della sindaca di Siena Nicoletta Fabio, valida fino al 30 settembre, vigerà il “divieto, a qualsiasi titolo e finalità, di stazionare in maniera prolungata, bivaccare o comunque pernottare sulle aree pubbliche cittadine non adibite a tale scopo nella città di Siena”.

Un’ordinanza necessaria, spiega il Comune in una nota, per “la tutela igienico-sanitaria e del decoro urbano”.

La causa scatenante del provvedimento comunale sarebbe stato lo stazionamento notturno di un gruppo di immigrati, perlopiù di origine pakistana, all’interno di un parcheggio coperto.

Le violazioni all’ordinanza, si aggiunge, “sono accertabili anche mediante il supporto di sistemi di videosorveglianza in dotazione al comando di polizia locale di Siena”.

Il provvedimento conclude sottolineando che “chiunque violi il dispositivo della presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa prevista dalle vigenti disposizioni di legge”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)